Che cos'è la televisione. Il piccolo schermo fra cultura e società: i generi, l'industria, il pubblico

Riferimento: 9788811740322

Editore: Garzanti
Autore: Aldo Grasso, Massimo Scaglioni
Collana: Saggi
In commercio dal: 28 Novembre 2003
Pagine: 554 p., Libro in brossura
EAN: 9788811740322
28,00 €
Condizione
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Da mezzo secolo la televisione appartiene alla nostra vita e l'attraversa quotidianamente costruisce immaginari, riti e piaceri condivisi, contribuisce alla nostra conoscenza del mondo col suo vedere lontano, ma al contempo definisce un'arena collettiva che ci comprende e ci chiama in causa. In questi cinquant'anni la televisione è stata temuta e deprecata per i mali che gli si sono attribuiti, o, più raramente, è stata apprezzata per la sua capacità di abbattere barriere e steccati, coinvolgere le persone e renderle più consapevoli, offrire loro intrattenimento, informazione e compagnia. In Che cos'è la televisione gli autori affrontano in maniera sistematica gli interrogativi più pressanti che hanno interessato il piccolo schermo.