Il curricolo nella scuola dell'infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi

Riferimento: 9788843071241

Editore: Carocci
Autore: Giuliano Franceschini, Paolo Borin
Collana: Studi superiori
In commercio dal: 23 Gennaio 2014
Pagine: 174 p., Libro in brossura
EAN: 9788843071241
17,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Le bambine e i bambini d'oggi alla soglia del terzo anno di vita si presentano come soggetti in larga misura già formati, nell'ambito cognitivo e in quello emotivo, dall'esposizione precoce e intensa ai prodotti dell'industria culturale e dei consumi di massa, che li indirizzano verso atteggiamenti e abitudini mentali caratterizzati da conformismo, individualismo, narcisismo. Attraverso il recupero e il riadattamento dei dispositivi didattici tipici della pedagogia progressista (il gioco, i canti, l'animazione, la lettura, l'osservazione) la scuola dell'infanzia si configura come una possibilità di formazione diversa. Nel volume si propone di costruire curricoli evolutivi fondati sull'organizzazione condivisa tra bambini, insegnanti e genitori di tempi, spazi e attività didattiche.