Marketing strategico

Riferimento: 9781307734249

Editore: McGraw-Hill Education
Collana: Economia e discipline aziendali
In commercio dal: 02 Agosto 2021
Pagine: 426 p., Libro in brossura
EAN: 9781307734249
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Descrizione

«Il marketing rappresenta al tempo stesso una filosofia di business e un processo orientato all'analisi e all'azione. Questo primo capitolo intende descriverlo in quanto sistema di pensiero, precisando i fondamenti ideologici del concetto di marketing e analizzandone le principali implicazioni sul piano del funzionamento e dell'organizzazione d'impresa. Nel capitolo si distingue tra marketing strategico e marketing operativo, che rappresentano rispettivamente la mente strategica e il braccio commerciale dell'impresa e se ne illustrano sinteticamente i compiti, che verranno analizzati in maggior dettaglio nei prossimi capitoli. 411) La definizione del concetto di marketing La paternità del concetto di marketing, sviluppato nella letteratura manageriale negli anni Cinquanta, è generalmente attribuita a Drucker (1954) e a McKitterick (1957), quest'ultimo dirigente marketing di Ge-neral Electric, mentre una delle sue prime formulazioni nella letteratura accademica si deve all'articolo di Keith (1960). Tale concetto di marketing, che qui definiremo tradizionale, rappresenta ancora oggi la filosofia prevalente di marketing management, ed è divenuta generalmente sinonimo di orientamento al cliente. La più concisa definizione di marketing è soddisfare bisogni in modo redditizio...» (Dall'Introduzione)