Governo e controllo dei rischi. Manuale per scelte consapevoli e sostenibili. Metodologia, casi ed esemplificazioni

Riferimento: 9788835159506

Editore: Franco Angeli
Autore: Accardi Fabio
Collana: Azienda moderna
Volume: 100.922.1
In commercio dal: Aprile 2024
Pagine: 265 p., Paperback
EAN: 9788835159506
35,00 €
Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Rischi tecnologici, cambiamenti climatici, emergenza pandemica, conflitti e connesse crisi economiche e sociali hanno determinato la necessità di accrescere la nostra capacità di resilienza per prevenire e mitigare le conseguenze di eventi negativi anziché limitarci a subirle. A tal fine, questo manuale propone un approccio integrato per il governo e il controllo dei rischi ed è destinato ad amministratori privati e pubblici, manager, professionisti e a tutti coloro che intendano operare scelte individuali, anche di natura finanziaria e di investimento, con un grado di maturità più elevato.

Dopo un'analisi dei trend dei principali rischi globali, il testo propone una disamina dei principali framework - di tipo qualitativo e non quantitativo - utilizzati per il governo e il controllo dei rischi, offrendo al lettore una chiave euristica di interpretazione mirata ad illustrare i passi da seguire per impiegare questi modelli di fronte a situazioni concrete.

Segue una focalizzazione su temi relativi alla responsabilità amministrativa degli enti e delle società (ex d.lgs. 231/01) con aggiornamenti riguardanti le recenti novità normative (d.lgs. 24/23), alla responsabilità sociale e alla sostenibilità. Questi argomenti sono ripresi e approfonditi nella parte applicativa mediante il ricorso a casi ed esemplificazioni, tratti in prevalenza dall'esperienza professionale e didattica dell'autore.

Al termine della lettura, sarà chiaro:

• perché il tema della gestione dei rischi è diverso ma al tempo stesso complementare ed inscindibilmente connesso a quello relativo al disegno del sistema dei controlli;

• e che, in assenza di una chiara definizione di visione, princìpi e valori condivisi, possono essere sviluppati sistemi apparentemente interessanti dal punto di vista del disegno ma poi non applicabili concretamente.

A supporto dell'attività formativa, saranno disponibili nell'area Biblioteca multimediale del sito www.francoangeli.it materiali integrativi che consentiranno di approfondire i temi di discussione e guidare il lavoro di gruppo. Di particolare rilievo i casi aziendali e le esperienze relative alle testimonianze che manager e professionisti di primarie imprese di rilievo a livello nazionale ed internazionale hanno condiviso nei corsi universitari tenuti dall'autore e che sono anch'essi resi disponibili come focus tematici.