Intelligenza artificiale per le risorse umane

Riferimento: 9791254653111

Editore: Seac
Autore: Eubanks Ben
In commercio dal: FEBBRAIO 2024
Formato: BA
EAN: 9791254653111
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Descrizione

L’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo del lavoro. In che modo i professionisti delle risorse umane possono comprendere le varie opportunità create dall’IA ed il modo migliore per implementarle nelle loro organizzazioni?

Dall’utilizzo dell’elaborazione del linguaggio naturale per garantire che gli annunci di lavoro siano esenti da pregiudizi, all’implementazione di chatbot per migliorare la employee experience, l’intelligenza artificiale può aggiungere valore al lavoro dei professionisti HR. Questo libro illustra come sfruttare questo potenziale per migliorare l’efficienza e sviluppare una forza lavoro talentuosa e produttiva. Delineando l’attuale panorama tecnologico e gli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale, questo volume aiuterà i professionisti delle risorse umane a comprendere appieno cos’è l’IA e come possa essere utilizzata.

Oltre al coinvolgimento ed al reclutamento dei dipendenti, questa seconda edizione approfondisce i temi dell’applicazione dell’intelligenza artificiale per il lavoro virtuale, la riqualificazione e l’integrità dei dati attraverso consigli pratici, ricerche e case studies provenienti da organizzazioni globali come Uber, IBM e Unilever. 

Intelligenza artificiale per le risorse umane fornirà ai professionisti HR le conoscenze necessarie per migliorare l’efficienza operativa delle persone e consentirà di introdurre dei miglioramenti che condurranno al successo aziendale.

STRUTTURA DEL LIBRO:

Indice

L'autore

Introduzione

Prefazione

Ringraziamenti

Un'istantanea del mondo HR

L'era della disruption

Comprendere le risorse umane oggi

Il potere della employee experience

Il new normal: fare di più con meno

Come utilizzare questo libro

Note

Le basi dell'intelligenza artificiale

Guida per profani all'analisi predittiva delle risorse umane 

Le componenti dell'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale su scala globale

Note

Applicazioni generali dell'IA nel'contesto dell'HCM

L'IA risolve i problemi amministrativi delle risorse umane

E l'impatto sui posti di lavoro?

Tipi di componenti IA ad ampio spettro in HCM

Note

L'essenza delle HR e la gestione della forza lavoro

Le risorse umane sono fondamentali per il business

Gestione della forza lavoro

Payroll

Gestione dei benefit

Self-service per i dipendenti

Diversità e molestie

Note

Talent acquisition

Strumenti e tecnologie di sourcing

Matching dei candidati

Valutazioni

Il ruolo dei dati nel recruiting

Applicazioni per il recruiting che utilizzano l'elaborazione del linguaggio naturale

Chatbots come meccanismo di comunicazione

Metriche dei chatbots da considerare

Note

Apprendimento e sviluppo

Colmare il divario delle competenze

Applicazioni di apprendimento formale

I contenuti didattici e l'attenzione nei loro confronti

Applicazioni di apprendimento informale

Coaching e mentoring

Supporto alle prestazioni

Guardando al futuro: tecnologie di realtà virtuale, aumentata e mista

Note

Talent management

Sostituire le persone con gli algoritmi: dure lezioni apprese

Il ruolo determinante dei manager nella gestione del talento

Coinvolgimento dei dipendenti

Gestione e abilitazione delle performance

La gig economy e lo sviluppo dei team

Mobilità interna dei talenti e percorsi di carriera

Note

Le sfide legate all'adozione della tecnologia IA

Sistemi minati da pregiudizi

Compiacimento tecnologico

Avversione nei confronti degli algoritmi

Data privacy e intelligenza artificiale

L'integrazione del sistema carente

Nonostante le sfide

Note3

Le competenze HR del futuro

La possibilità di potenziamento degli esseri umani grazie all'IA

L'importanza delle soft skills

Un'ultima domanda

Note

Postfazione