Economia circolare per le PMI.

Riferimento: 9788835147886

Editore: Franco Angeli
Autore: Bajardelli Laura, Bolognini Cobianchi Aldo
Collana: Manuali
Volume: 1060.341
In commercio dal: Marzo 2024
Pagine: 205 p., Paperback
EAN: 9788835147886
24,50 €

Dalla progettazione ai finanziamenti, dall'eco-design alla comunicazione

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Questo libro si propone di fare chiarezza, anche grazie a numerosi esempi e casi, su che cosa è oggi l'economia circolare, sulle prospettive che offre alle PMI, sugli strumenti per valutare, sviluppare e finanziare un piano di transizione circolare. Senza tralasciare le indicazioni per comunicare che cosa si sta facendo ad autorità, finanziatori, clienti e stakeholder.

L'economia circolare è un nuovo paradigma di produzione e, a breve, diventerà anche un nuovo paradigma del consumo. Adottarla significa, in primo luogo, favorire la transizione ecologica, argomento al centro delle agende delle istituzioni. Ma, per le PMI l'economia circolare non è solo un'opportunità: è uno strumento di pianificazione e competizione essenziale, il modo per rendere concorrenziale, finanziabile e sostenibile nel tempo l'attività di impresa, riducendo peraltro il rischio di incappare nelle maglie di una legislazione che, in futuro, sarà sempre più restrittiva.

E, quindi:

• quali sono i concetti chiave di questo settore? Che cosa sono la simbiosi industriale, il Life cycle costing e la responsabilità del produttore?

• Filiere, distretti, reti: come si integrano i vari attori del sistema?

• Come si articola un piano strategico-operativo in ottica di eco-design? Quali KPI deve considerare un'impresa e a quali consulenti o partner può rivolgersi per avviare un percorso di circolarità?

• Quali elementi inserire in un business plan per farsi finanziare un progetto? E quali sono le agevolazioni disponibili?

L'adozione dell'economia circolare non è più procrastinabile e le PMI, che nella storia sono state più volte motore del cambiamento e del progresso, sono chiamate a contribuire alla sua affermazione; grazie a questo manuale avranno un utile supporto per farlo nel modo corretto.