Lavorare per crescere nelle organizzazioni. Costruire il successo un passo alla volta

Riferimento: 9788835149941

Editore: Franco Angeli
Autore: La Barbera Luca
Collana: Trend
Volume: 1796.411
In commercio dal: Febbraio 2024
Pagine: 157 p., Paperback
EAN: 9788835149941
22,00 €
Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Un libro per chi muove i primi passi nel mondo del lavoro, per il professionista affermato che vuole cambiare, per chi sta vivendo una felice esperienza professionale. Un libro, soprattutto, per chi pensa che il successo di un percorso professionale non arrivi per caso, ma vada costruito passo dopo passo, con metodo e dedizione.

Via via che le esperienze lavorative si succedono, a ogni cambio di ruolo o di azienda, ci ritroviamo alla casella di partenza del tabellone, ci vengono messi in mano nuovi dadi e augurata "buona fortuna". E poi sta a noi giocare, al meglio delle nostre possibilità.

Ma, dopo qualche tempo, ci rendiamo conto che stiamo giocando su un tabellone diverso dai precedenti, con regole e concorrenti totalmente nuovi, che richiedono una strategia di gioco differente o più sofisticata.

E, allora, avere un metodo, una mappa per "leggere" i tabelloni di gioco - capirne similitudini e differenze, sapere inquadrare i nostri nuovi compagni e gli avversari, interpretare le regole, conoscere i passaggi segreti e le mosse per superare più agevolmente gli ostacoli - diventa una delle più importanti competenze per arrivare positivamente in fondo.

Questo libro ci supporta proponendo un metodo che passo passo aiuta a comprendere valori e priorità, inquadrare i contesti, stabilire relazioni solide e ampliare il network, gestire il cambiamento - anche quello in uscita.

E soprattutto ci ricorda che, mentre siamo impegnati a tirare i dadi e a calcolare di quante caselle avanzare o retrocedere, la vita scorre inesorabile e sarà allora importante imparare a goderci il percorso, a gioire delle piccole e grandi soddisfazioni che il mondo professionale ci regala.