Esercizi di statistica

Riferimento: 9788863190175

Editore: Uni.Nova
Autore: Cerioli Andrea, Milioli Maria Adele, Riani Marco
In commercio dal: 2023
Pagine: 301 p., BC
EAN: 9788863190175
18,00 €

Sesta edizione

Condizione
Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Questo eserciziario è pensato come un ausilio per la preparazione dell'esame di Statistica presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Parma. La corrispondente parte teorica è presentata nei seguenti testi:

MILIOLI M.A., RIANI M., ZANI S., (2019) Introduzione all'analisi dei dati statistici, quarta edizione ampliata, Pitagora Editrice, Bologna.

CERIOLI, A., MILIOLI M.A., CORBELLINI A., MORELLI G., (2022) Un'introduzione elementare all'inferenza statistica per le discipline aziendali, UNI.NOVA, Parma, 2022.

Nella presente dispensa abbiamo raccolto un largo numero di esercizi svolti, in gran parte temi d'esame assegnati nelle sessioni passate, ed alcuni complementi che sono d'ausilio alla preparazione dell'esame. Vogliamo comunque sottolineare che per la lettura della dispensa e per lo svolgimento degli esercizi è necessario che lo studente abbia già acquisito una buona conoscenza degli aspetti metodologici della Statistica, attraverso lo studio del testo suggerito.

Per ogni argomento vengono svolti dapprima alcuni esercizi con l'indicazione per esteso deì calcoli effettuati, allo scopo di mostrare tutte le fasi della procedura. Negli esempi successivi l'attenzione si concentra, invece, sulla interpretazione dei risultati. In ogni capitolo sono inoltre riportati numerosi esercizi da svolgere con l'indicazione dei soli risultati.

Avvertenza: per ogni esempio i risultati intermedi e/o finali sono stati arrotondati alla seconda o terza cifra decimale. Tuttavia, i calcoli sono stati effettuati considerando i valori senza arrotondamenti. Di conseguenza, è possibile che se si utilizzano i risultati intermedi arrotondati, i valori che si ottengono siano legger-mente diversi da quelli riportati.

Saremo grati a tutti i lettori che avranno la pazienza di indicarci eventuali errori od imprecisioni presenti nel testo. Un'errata corrige al volume (speriamo non troppo ponderosa!) sarà ospitata nel sito http://www.riani.it/CMR.