COMPLIANCE

Riferimento: 9791254831618

Editore: Gruppo24ore
Autore: Stefan Brandes
In commercio dal: 20 Ottobre 2022
Pagine: 406 p., Book
EAN: 9791254831618
38,00 €

ESG, Data Protection e GDPR, Whistleblowing, 231

Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'opera offre un quadro di insieme delle principali norme di cui tener conto nella definizione e implementazione di un modello di corporate governance che sappia coniugare e sintetizzare, nel modo più integrato ed efficiente possibile, compliance normativa e sostenibilità: responsabilità degli enti ex D.Lgs. 231/2001, privacy e data protection, whistleblowing, responsabilità sociale di impresa e conformità ai principi ESG. Il manuale si apre con una panoramica in tema di responsabilità degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001, affrontando il tema delle molteplici interazioni con le norme in materia di prevenzione dei rischi di salute e sicurezza sul lavoro, antiriciclaggio, anticorruzione e compliance fiscale, e prosegue richiamando le principali norme italiane ed europee in materia di protezione dei dati personali e descrivendo in sintesi le misure tecniche e organizzative per darvi attuazione. Il tutto corredato da richiami a casi e pronunce che ne evidenzino la concreta rilevanza per le imprese. Il volume si conclude con una disamina delle più recenti leggi nazionali, direttive e proposte di direttiva europee in materia di sostenibilità, rendicontazione non finanziaria, ESG due diligence e whistleblowing. Rivolgendosi a professionisti, manager e imprenditori, l'obiettivo è quello di mettere a fuoco alcuni dei principali capisaldi legislativi e giurisprudenziali in materia di compliance e sostenibilità, fornendo le prime indicazioni pratiche utili da considerare nella costruzione di sistemi di gestione dei rischi e modelli di corporate governance integrati.

All'interno del volume sono raccolti i contributi di professionisti appartenenti allo studio di consulenza legale, tributaria e del lavoro Rodl & Partner, che assistono imprese e gruppi italiani e internazionali in materia di corporate governance, compliance, fiscalità internazionale, diritto del lavoro, data protection e sostenibilità.

CURATORE 

Stefan Brandes

Avvocato di diritto tedesco e italiano nonché Managing Partner di Rodl & Partner Italia, è operativo nei settori MA, diritto societario, contrattualistica commerciale e real estate. Si occupa principalmente di consulenza e supporto continuativo a società italiane ed estere nell'ambito del diritto societario e delle acquisizioni di partecipazioni e aziende, delle fusioni, di accordi di joint-venture, di operazioni straordinarie in genere e di compravendita di immobili. È relatore a conferenze su temi di diritto societario, commerciale e fiscale prevalentemente con riferimento ad operazioni M&A. È membro dell'International M&A Practice Group di Rodl & Partner.