SAPER SCEGLIERE

Riferimento: 9791280479167

Editore: ACS EDITORE
Autore: BRAMBILLA RAGUZZI
In commercio dal: 20 Settembre 2022
Formato: Book
EAN: 9791280479167
27,00 €

Il processo di selezione strategica

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

In un mercato sempre più flessibile e volatile, trovare e integrare nel proprio personale top performer e talenti emergenti, anticipando i competitor diventa fondamentale. Se la manualistica spesso si limita alla trattazione di base del processo di selezione senza approfondirne le strategie, questo testo si distingue per la presentazione di una metodologia innovativa e brevettata.

L'introduzione del Metodo O.D.I. all'interno della selezione del personale rappresenta, infatti, la prima applicazione in Italia di tecniche anti-bias, aumentando la qualità delle valutazioni e portando a scelte tanto strategiche quanto etiche. Un manuale che offre alle aziende l'opportunità di operare cambiamenti per tutti gli stakeholder: se da un lato la selezione del personale permette di attuare un processo di change management interno, dall'altro rappresenta l'occasione per mostrare al mercato i propri valori e la propria cultura.

Corredato da case history, da numerosi contributi di esperti e da una sezione concentrata sui più importanti bias nel recruiting, il manuale analizza in modo approfondito ogni fase del processo di selezione, dall'individuazione dell'esigenza di una nuova figura fino all'accoglienza e all'inserimento della risorsa all'interno del team.

Il successo di un'azienda è determinato in gran parte dalla qualità delle persone che ci lavorano. Per questo, la selezione del personale costituisce un processo prezioso e indispensabile per il conseguimento degli obiettivi strategici aziendali. Un'organizzazione vale in proporzione alle persone che la compongono.

Dall'Introduzione

Entrando nel tema della selezione del personale, è utile dire che ogni azienda ha una sua storia dove si intrecciano in un modo unico, dando vita a qualcosa di irripetibile e non replicabile, imprenditore, epoca storica, settore di appartenenza, nazione, sistema politico/economico/finanziario, collaboratori e fortuna. H.] Non esistono Persone Giuste e Persone Sbagliate a priori, così come non è possibile che tutte le persone siano giuste per ogni azienda. Bisogna operare una giusta selezione e poi far crescere con rispetto, considerazione e pazienza.

Dalla Prefazione di Gianluca Tacchella, Amministratore Delegato Carrera Jeans

"Saper Scegliere" è un inno all'education dei manager tutti, focalizzato sul processo gestionale e finalizzato a una employee experience valoriale e duratura di una persona in azienda. Tutto nasce da selezione e onboarding, importanti momenti di sintesi delle riflessioni del candidato e dell'azienda. H.] II libro, oltre a proporre un processo egregiamente definito, presenta una funzione educativa: il saper scegliere, senza bias ma ponendo la strategia aziendale al centro, invita infatti i manager a riflettere sull'intera esperienza di vita professionale di tutti noi in azienda.

Dalla Postfazione di Nicola Ladisa, HR & Organization Director Holding De Agostini