Service designer. Il progettista alle prese con sistemi complessi

Riferimento: 9788891778345

Editore: Franco Angeli
Autore: Tassi Roberta
Collana: Professioni digitali
In commercio dal: 28 Febbraio 2019
Pagine: 204 p., Libro in brossura
EAN: 9788891778345
23,50 €
Condizione
Quantità
Non disponibile

Descrizione

I servizi supportano la nostra esistenza in ogni ambito, accompagnandoci in molte delle attività che svolgiamo quotidianamente. Tra tutte le professionalità necessarie per rendere disponibile un servizio, il service designer è colui che si occupa di dare forma alla visione d'insieme, assicurandosi che tutte le parti coinvolte offrano un'esperienza soddisfacente tanto per l'utilizzatore quanto per l'organizzazione che lo rende disponibile. È un compito difficile, con connotazioni differenti a seconda del contesto, delle sfide progettuali e delle capacità tecniche e relazionali che occorre mettere in campo. In quali contesi si muove il service designer? Quali competenze deve possedere? Quali problematiche deve fronteggiare? Con quali altre professionalità deve interagire? E quali evoluzioni si possono prevedere per questa figura nascosta ma tanto essenziale? Rispondendo a queste domande e analizzando la figura del service designer, emergono le sfide e i vuoti da colmare di una disciplina in crescita, ma soprattutto l'identità e la responsabilità di questo progettista, chiamato a rispondere a problemi sempre più complessi, con un alto impatto sulla nostra vita presente e futura. Il dialogo continua su #servicedesigner.