Idrogeologia e opere di difesa idraulica

Riferimento: 9788892882669

Editore: Epc
Autore: Cetraro Faustino
In commercio dal: Febbraio 2024
Pagine: 512 p., Book
EAN: 9788892882669
45,00 €

Rischi idraulico e idrogeologico con mini guida alla modellazione idraulica 1D e 2D con HEC-RAS.

2° ed.

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Il libro illustra i concetti fondamentali sull'idrogeologia, analizzando in dettaglio le caratteristiche dei sistemi acquiferi, i processi di circolazione delle acque sotterranee e le loro interazioni con la superficie terrestre. Fornisce, inoltre, una panoramica completa e dettagliata delle principali tematiche legate all'importanza delle opere di difesa idraulica. La chiarezza nell'esposizione e l'utilizzo di grafici, tabelle e immagini rendono il libro accessibile anche a chi non possiede una formazione specialistica nel settore. Infatti, la trattazione è arricchita da numerosi esempi di calcolo che consentono al lettore di comprendere l'applicazione concreta delle conoscenze teoriche.

Viene affrontato il tema delle previsioni degli eventi meteorici per la gestione del rischio alluvione, con cui, attraverso l'analisi dei dati climatici e l'uso di modelli matematici, è possibile stimare la quantità di acqua che affluisce nei fiumi e, di conseguenza, implementare misure preventive. Una parte importante del testo, infatti, è dedicata proprio alle opere di difesa idraulica e alla gestione del rischio alluvione. Un tema sempre più attuale e di fondamentale importanza per la sicurezza delle comunità.

A conclusione c'è una mini guida che tratta la modellazione idraulica 1 D e 2D con HEC-RAS, un software gratuito sviluppato dall'U.S.Army Corps of Engineers — Hydrologic Engineering Center. Uno strumento molto potente e versatile dell'ingegneria idraulica usato per analizzare il comportamento dei corsi d'acqua, creare modelli idraulici e studiare la gestione delle risorse idriche.

Faustino Cetraro, geologo, libero professionista e consulente tecnico presso gli studi d'ingegneria. Svolge l'attività di docente in diversi seminari sui corsi di aggiornamento professionali oltre ad avere prestato la propria attività, in qualità di professore, presso l'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" di Roma.