Elementi di diritto penale. Parte speciale. Vol. 2 Tomo 1

Riferimento: 9788813385705

Editore: CEDAM
Autore: Cadoppi Alberto, Veneziani Paolo
In commercio dal: Gennaio 2024
Pagine: 288 p., BC
EAN: 9788813385705
30,00 €

Reati contro la persona

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Il Tomo prosegue la Parte Speciale degli Elementi di diritto penale ed è dedicato alla trattazione dei delitti contro la vita e l’incolumità individuale. Si tratta di delitti sullo studio dei quali si è elaborata la costruzione della stessa parte generale: tematiche fondamentali, quali quella della causalità, dell’elemento soggettivo e delle scriminanti, ancor oggi vengono discusse eminentemente con riferimento a questi reati.

Come nei precedenti volumi, le esigenze didattiche hanno consigliato l’adozione di uno stile improntato alla chiarezza espositiva, pur senza tralasciare ap­punti critici rispetto alle tematiche maggiormente dibattute negli ultimi tempi. I delitti esaminati, infatti, sono oggi al centro dell’attenzio­ne persino sotto il profilo mediatico e politico, oltre che criminologico e socio­logico. Dal tema del fine-vita (rifiuto di cure, suicidio assistito e varie forme di eutanasia), sfociato in due famose sentenze della Corte costitu­zionale, alla recente esplosione di drammatici casi di “femminicidio”.

Per la sua attualità, e per la particolare attenzione dedicata alla giurisprudenza, l’opera è fruibile anche da professionisti del settore della giustizia penale, nonché da studenti laureati che intendano preparare esami o concorsi postuniversitari.