Nell'era digitale, la pubblicità si è rivoluzionata abbracciando il mondo online e le nuove tecnologie. In questo contesto è nato l'influencer marketing, fenomeno senza precedenti in grado di promuovere la visibilità di un marchio su una vasta gamma di piattaforme social. Nonostante la sua crescente diffusione, manca ancora nel nostro Paese una normativa unificata. Il volume affronta la sfida di presentare il panorama legale dell'influencer marketing in Italia raccogliendo le fonti normative sparse in vari ambiti giuridici, dal codice civile al diritto d'autore, dalla tutela della privacy e proprietà intellettuale, al diritto delle nuove tecnologie e dei concorsi e manifestazioni a premio.
Avv. Maddalena Valli
Professionista esperta in diritto della privacy e nuove tecnologie.
Prof. Davide Mula
Professore a contratto di Diritto delle Nuove Tecnologie e di Diritto e Gestione dei dati personali e delle biotecnologie presso l'Università Europea di Roma.
Quest'opera rientra nella Collana curata dal Legai Research Group di ELSA Italia, nata per l'approfondimento di specifiche tematiche giuridiche di stringente attualità.