L'ATTO GIUDIZIARIO IN MATERIA DI DIRITTO PENALE

Riferimento: 9791280563224

Editore: Lex Iuris
Autore: RASIA
In commercio dal: 01 Gennaio 2023
Formato: Book
EAN: 9791280563224
20,00 €
Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Cimentarsi nella redazione dell'atto giudiziario in materia penale implica la conoscenza approfondita dei presupposti dell'atto stesso, della logica e dell'argomentazione giuridica; significa assumere un impegno rispetto al metodo di stesura dell'atto.

La materia penale è particolarmente ricca di mutamenti normativi e di indirizzi giurisprudenziali, che si agganciano anche a fonti sovranazionali.

La conoscenza della soluzione del problema giuridico sotteso - spesso orientata dall'interpretazione degli istituti offerta dalle giurisdizioni superiori - deve coniugarsi con un'ermeneutica del fatto che consenta di proiettare questa conoscenza sulla soluzione pratica. Il presente volume si propone, in questo senso, quale guida metodologica alla redazione di un atto giudiziario corretto e persuasivo.

Alessandro Gamberini

Ha insegnato Istituzioni di diritto penale e Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna ed è autore di numerosi saggi e articoli sulla materia.

Svolge la professione di avvocato penalista a Roma e a Bologna dove è titolare dell'omonimo studio associato.

Salvatore Tesoriere

Dottore di ricerca in diritto e processo penale e avvocato, iscritto al Foro di Bologna. Già professore a contratto per lo svolgimento di supporto alla didattica presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, svolge attività di docenza nell'ambito del corso di procedura penale presso la Scuola di specializzazione "E. Redenti" di Bologna, nonché per il Centro di Studi Giuridici Lex luris. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati sulle più note riviste di settore.