Compendio dei contratti pubblici 2023

Riferimento: 9791254704981

Editore: Neldiritto Editore
In commercio dal: 2023
Pagine: 528 p., BA
EAN: 9791254704981
38,00 €
Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Il nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato con d. lgs. 31 marzo 2023, n. 36, introduce profili di sicura novità. 

Quanto alla struttura, il nuovo Codice, articolato in cinque libri, per un totale di 229 articoli e 36 allegati, si presenta, in linea di principio, come immediatamente autoesecutivo, non rinviando ad ulteriori provvedimenti attuativi. E’ questa una sicura novità rispetto alla previgente disciplina, connotata da un sistema parcellizzato di regolamenti di attuazione, linee guida ANAC (cd. soft law) e Decreti Ministeriali. Fondamentale rilievo assumono, quindi, gli Allegati al Codice che – con valenza legislativa in prima applicazione e regolamentare a regime- sostituiscono ogni altra fonte attuativa. Di particolare interesse è la Relazione illustrativa che accompagna il testo, la quale illustra analiticamente le sue principali novità ed aspira a divenire un vero e proprio “manuale operativo” per l’utilizzo del nuovo Codice, assorbendo anche la funzione di indirizzo attuativo sinora rivestita dalle “linee guida non vincolanti” ANAC. 

Ulteriore novità è rappresentata dalla presenza, nella prima parte del Codice, di dieci principi generali, che in larga parte richiamano i principi generali dell’azione amministrativa e i principi eurounitari in tema di contratti pubblici, con funzione ordinante e nomofilattica. Tra questi spiccano, tra gli altri, i principi del risultato e della fiducia, in posizione di centralità agli articoli 1 e 2 del nuovo Codice, nonché quelli di buona fede,  tutela dell’affidamento (art. 5) e di conservazione dell’equilibrio contrattuale (art. 9). 

Quanto all’efficacia nel tempo, il nuovo Codice, entrato in vigore con i relativi Allegati il 1° aprile 2023, acquisisce efficacia a partire dal 1° luglio 2023. 

Il presente Compendio analizza, in forma snella e al tempo stesso tempo completa, l’intera disciplina introdotta dal nuovo Codice, soffermandosi sulle novità di maggior rilievo e analizzando la ratio sottesa alle modifiche introdotte rispetto al Codice del 2016. 

L’analisi dei singoli istituti è accompagnata da schede di sintesi alla fine di ogni capitolo e da box di approfondimento su indirizzi pretori che, formatisi sotto il vecchio Codice, conservano rilievo e attualità in sede di applicazione e interpretazione del nuovo. 

Il Compendio è pertanto un utilissimo strumento di approfondimento della nuova disciplina dei contratti pubblici per avvocati, magistrati, stazioni appaltanti, imprese, operatori del settore, così come per chi intende prepararsi ai concorsi superiori, come quello in magistratura.