Manuale operativo sugli appalti. Una guida completa, dal bando al contratto

Riferimento: 9788827909607

Editore: Key Editore
Autore: Terrei Marco, Terrei Rosalia
In commercio dal: 2022
Pagine: 392 p., BA
EAN: 9788827909607
42,00 €

Una guida completa dal bando al contratto - Aggiornato allla legge 78 de2022 (L. delega nuovo codice contratti pubblici) - II Edizione

Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'OPERA

Il manuale rivisitato e aggiornato dagli autori, pur conservando il taglio pratico e la struttura originaria, è stato arricchito in ogni sezione di approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali, oltre che di consigli per la predisposizione della gara e/o alla sua partecipazione.

Nel percorso è stata inserita una nuova sezione "nota bene- che ha h scopo e la finalità di focalizzare l'attenzione del lettore su peculiarità e aspetti controversi dei vari istituti analizzati.

Resta fermo l'obiettivo di accompagnare gli operatori della PA e i soggetti privati nella predisposizione e gestione della procedura d'appalto attraverso esempi pratici, schede, focus, e modelli.

In questa nuova edizione l'analisi della documentazione amministrativa, trova una sua più completa descrizione anche in relazione alle questioni giurisprudenziali, e ai problemi giudiziali senza però rinunciare all'accessibilità che caratterizza l'opera rivolta anche ad operatori non specializzati. Resta centrale e accuratamente aggiornata la fase della gara alla quale è dedicata una parte corposa del testo, nel quale ogni momento viene descritto dettagliatamente avendo cura di accompagnare ognuna di queste fasi con le più recenti sentenze dei Tribunali Amministrativi.

Inoltre, novità assoluta della nuova edizione è il capitolo tredicesimo dedicato alle questioni più rilevanti riguardanti i bandi riconducibili al PNRR e al PNC, che non avevano potuto trovare una loro adeguata collocazione nei precedenti capitoli. Il riferimento è alle pari opportunità, alla responsabilità ed ai poteri sostitutivi, oltre che al principio del DNSH.

GLI AUTORI

Dott. Marco Terrei. Consulente senior in società partecipate. Da 30 anni nella Pubblica Amministrazione di cui gli ultimi 10 nella gestione di appalti pubblici. Esperto in rendicontazione Bandi PNRR presso enti locali attuatori dei progetti. Pubblica regolarmente articoli su riviste giuridiche nella materia degli appalti, grazie alla profonda conoscenza del diritto amministrativo. e ha acquisito una lunga esperienza nell'organizzazione e gestione di procedure che hanno ad oggetto interventi realizzati a mezzo Partenariato Pubblico Privato. Tiene. da tempo corsi di formazione ed aggiornamento ad utenti di vari enti pubbliche e società private.

Avv. Rosalia Terrei, già Avvocato da circa 13 anni, con esperienza in ambito civilistico. Ha svolto corsi di formazione in enti privati accreditati per il conseguimento di attestati professionalizzanti. Inoltre ha prestato consulenza presso pubbliche amministrazioni in materia di diritto delle persone e familiare. Attualmente, segretario comunale in servizio da agosto 2022, titolare presso il Comune di Roccascalegna (CH).