La giustizia riparativa. La disciplina organica del decreto. Legislativo 150 del 2022. (cd Riforma Cartabia) Norme e contenuti e

Riferimento: 9788827911860

Editore: Key Editore
Autore: Lattari Pasquale
Collana: Percorsi di giustizia riparativa
In commercio dal: 2023
Pagine: 286 p., BA
EAN: 9788827911860
30,00 €

La disciplina organica del decreto legislativo 150 del 2022 (c.d. Riforma Cartabia) - Norme e contenuti esperienzali

Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'AUTORE

Pasquale Lattari. Avvocato. Responsabile dell'Ufficio "In mediazione..." di conciliazione e riparazione in ambito minorile della Provincia di Latina avviato nel 2006 e dell'Ufficio di mediazione penale e giustizia riparativa di Latina per adulti ex leggi 67 del 2014 in attività e presenti nel Consultorio familiare della Diocesi di Latina Terracina Sezze e Priverno di cui è Co-Fondatore, Legale e Mediatore Familiare e Penale.

Responsabile del "Centro di giustizia riparativi e mediazione penale minorile della Regione Lazio" in Roma che effettuai programmi di Giustizia Riparativi per tutti i casi del Tribunale per i Minorenni di Roma.

Autore e coautore di diverse pubblicazioni tra cui: "La giustizia riparativa. Una giustizia umanistica. Una cultura dell'incontro per ogni conflitto"-2021.

Direttore e Curatore della Collana "PERCORSI DI GIUSTIZIA RIPARATIVA" della Key Editore .

PREFAZIONE

Prof. Giovanni Angelo Lodigiani membro fondatore del Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione dell'Università degli Studi dell'Insubria dove insegna Giustizia Riparativa e Mediazione Penale. Autore e co-autore di diverse pubblicazioni tra cui con Grazia Mannozzi, La giustizia riparativa. Formanti, parole e metodi, Giappichelli, Torino 2017, primo Manuale Italiano della Giustizia riparativa.

L'OPERA

decreto legislativo n. 150 del 2022 (cd riforma Cartabia) introduce nell'ordinamento italiano la ~plina organica della Giustizia Riparativa mettendo a sistema le esperienze esisi - in Italia ispirate dai principi delle fonti europee e internazionali.

La Gkr~ Riparativi con il decreto 150 del 2022 costituisce un vero e proprio diritto del cittadina i programmi di Giustizia Riparativa sono praticabili e percorribili in ogni fase e grado del procedimento penale e per tutti i reati attivando la partecipazione dell'indicato autore del reato e della vittima.

Programmi di Giustizia Riparativa -- con varie modalità e gradualità di incontro e dialogo tra i partecipanti - che l'esperienza ormai pluridecennale conferma essere concreti ed efficaci.

Il testo è suddiviso in due parti:

- La prima è dedicata alla normativa organica sulla giustizia riparativa del decreto 150: a ciascun articolo segue un breve commento ispirato alla relazione ministeriale.

-La seconda è dedicata ai concetti e contenuti della Giustizia Riparativi frutto ed oggetto dell'elaborazione esperienziale e dottrinale di chi l'ha praticata.