Ossessioni collettive. Critica dei social media

Riferimento: 9788883501876

Editore: Università Bocconi Editore
Autore: Geert Lovink
Collana: Frontiere
In commercio dal: 23 Aprile 2012
Pagine: 277 p., Libro in brossura
EAN: 9788883501876
26,00 €
Condizione
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Con la grande maggioranza degli utenti di Facebook presa dalla smania di aggiungere amici, scrivere mi piace, lasciare commenti, sarebbe forse il caso di fermarci e riflettere sugli effetti che i social network hanno sulle nostre vite oramai sature di informazioni. Che cosa ci spinge, quasi fosse un obbligo, a impegnarci tanto diligentemente con i diversi network? Il libro esamina la nostra ossessione collettiva per l'identità e il management di sé stessi coniugati con la frammentazione e il sovraccarico di informazione della cultura online. Lovink traccia un percorso innovativo, analizzando criticamente motori di ricerca, video online, blog, radio digitale, mediattivismo e Wikileaks. Questo libro lancia un forte messaggio rivolto a tutti gli utenti della Rete: liberiamo le nostre capacità critiche e cerchiamo di influenzare tecnologia e spazi di lavoro, o saremo destinati a sparire nella rete. Pungente e acuto, senza essere pessimista, Lovink offre una critica delle strutture politiche e del potere incorporati nelle tecnologie che modellano la nostra vita quotidiana.