Assetti organizzativi, prognosi e gestione della crisi d'impresa

Riferimento: 9791255260349

Editore: Eutekne
Autore: Nicolò Castello
In commercio dal: 2023
Pagine: 311 p., Book
EAN: 9791255260349
45,00 €

Check list, flussi di cassa prospettici e DSCR. Analisi e metodi operativi - Aggiornato con il DLgs. 83/2023 e il DM 21.3.2023

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Circa tre milioni di società devono adottare gli assetti organizzativi di cui all'art. 2086 c.c., altri tre milioni di imprese individuali, invece, le misure idonee e tutte dovranno presentare in banca i piani e i flussi di cassa in caso di concessione e rinnovo dei prestiti: si tratta di una rivoluzione epocale.

Imprenditori e commercialisti sono, quindi, chiamati ad assicurare la conformità delle imprese al nuovo art. 3 del DLgs. 14/2019 (codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza), mentre i revisori e i sindaci di società sono investiti da nuove incombenze e responsabilità. Il lavoro offre agli operatori del diritto un utile strumento di ausilio per la prognosi e la gestione della crisi d'impresa: partendo dalle check list da utilizzare per verificare l'adozione dei presidi richiesti dalla legge, passando per i piani, si procede ad analizzare l'attività predittivi del reddito, la prognosi dei flussi di cassa, fino ad arrivare agli schemi di delibera dell'organo di governo societario per dare concreta formalizzazione ai nuovi obblighi normativi. Vengono sviluppate, inoltre, le procedure da attuare per assicurare la conformità dell'impresa alle nuove prescrizioni imposte dalla legge e dai regolamenti bancari (Linee Guida EBA). Un manuale pratico-operativo che, attraverso numerosi esempi e casi pratici, affronta le tecniche di costruzione dei piani e dei flussi di cassa prospettici anche in caso di ricorso alla composizione negoziata della crisi, offrendo una risposta concreta ai nuovi livelli di professionalità e responsabilità richiesti ai professionisti (commercialisti, revisori e sindaci di società) e agli imprenditori.

Il testo è aggiornato con le novità introdotte dal DLgs. 83/2023 nel codice della crisi e dal DM 21.3.2023.

AUTORE

Nicolò CASTELLO

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, svolge attività di consulente di direzione in materia di PFC (programmazione, finanza e controllo) e marketing operativo. Ha pubblicato diversi contributi in materia di crisi d'impresa con alcune testate giornalistiche specializzate. Le sue ricerche sui sistemi di business intelligente applicati alle scelte strategiche, tattiche e operative delle imprese hanno formato oggetto di studi ed analisi di università italiane (Unimore, Insubria, UNIPA, LUISS) e delle maggiori università dei Balcani (University of Kragujevac, Universiteti Europian i Tiranés e Universiteti i Shkodrés Luigj Gurakuqj).

È docente in seminari e corsi di formazione organizzati dagli Ordini professionali (commercialisti, consulenti del lavoro, agronomi e avvocati), banche e associazioni di categoria.