526/14A PROVA ORALE INGLESE CL. A22

Riferimento: 9788891438577

Editore: Simone
Autore: AA. VV.
In commercio dal: 20 Marzo 2024
Formato: Book
EAN: 9788891438577
30,00 €

Progettazione educativo-didattica – Attività didattiche/Lezioni simulate svolte – Per la scuola secondaria di I grado (A25) e per gli istituti di istruzione secondaria di II grado (A24) – Con espansioni online

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Questo manuale per la prova orale del concorso scuola è indirizzato a quanti si apprestano a sostenere le prove di concorso per la classe di inglese A22 – Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (ex A24 – A25), for­nisce tutti gli strumenti necessari per organizzare una valida Unità di Apprendimento (UdA)/Lezione simulata, allo scopo di poter dimostrare la padronanza delle tecniche pedagogiche riguardanti la trasmissione delle conoscenze e il controllo dei mezzi didattici a disposizione.

Nello specifico, il volume è organizzato nel modo seguente:

– PARTE I, dedicata alla progettazione educativo-didattica. In essa si affrontano, su un piano generale e teorico, le tematiche concernenti la “macro” e “micro” progettazione, al fine d’inquadrare la programmazione didattica all’interno dei binari normativi per essa previsti:

— Indicazioni Nazionali,

— Linee Guida,

— PTOF,

— curriculo obbligatorio;

– PARTE II, che illustra, sotto un profilo maggiormente operativo, la programmazione di una lezione, delineando tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare una “simu­lazione efficace”, compresa una sintetica guida all’utilizzo di PowerPoint, funzionale alla presentazione con slide dell’unità di apprendimento;

– PARTE III (Teaching-Learning Unit/Lesson Plan Model di Lingua Inglese), nella quale, per entrambe le classi di concorso, proponiamo diversi esempi di Unità di Apprendimento/Lezioni sviluppate in tutti i dettagli.

Il manuale per la prova orale di inglese prosegue online, dove sono disponibili:

– altre proposte di UdA;

– un modello personalizzabile di lezione simulata in PowerPoint.

Le nuove procedure per il reclutamento degli insegnanti sono finalizzate ad accertare non solo la padronanza dei contenuti disciplinari, ma anche la capacità di trasmissione degli stessi e le relative competenze di progettazione didattica. In quest’ottica, assume fondamentale importanza nella preparazione del candidato acquisire le conoscenze necessarie per progettare un’efficace simulazione di lezione in aula, individuando fra l’altro:

– i destinatari dell’intervento didattico;

– gli ambienti di apprendimento;

– i tempi;

– i prerequisiti necessari;

– gli obiettivi finali;

– i raccordi interdisciplinari;

– gli strumenti di verifica adeguati.