Concorso 1330 Allievi Marescialli Guardia di Finanza. Manuale completo per le prove scritte e gli accertamenti attitudinali. Con

Riferimento: 9791256021543

Editore: Edises professioni & concorsi
Autore: Nissolino P. (cur.)
Collana: Carriere militari
In commercio dal: 23 Marzo 2024
Formato: MixedMediaProduct
EAN: 9791256021543
38,00 €
Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Il libro è diviso in quattro parti

prima parte: diventare Maresciallo della Guardia di Finanza

La figura del Maresciallo della Guardia di Finanza, ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso; consigli per la tutela all’inidoneità.

seconda parte: prova scritta di preselezione

Tutto il programma d’esame della prova scritta di preselezione, consistente in questionario a risposta multipla di cultura generale, volto ad accertare le abilità logico-matematiche, le abilità linguistiche e la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana, le conoscenze di storia, educazione civica, geografia, lingua inglese e informatica.

Di particolare utilità la rubrica “Occore Sapere...”, che evidenzia gli argomenti più frequentemente oggetto di domanda.

terza parte: prova scritta di cultura generale

Una serie di suggerimenti su come impostare un tema, le parti ideali che lo costituiscono, il contenuto che un elaborato dovrebbe avere e, infine, lo sviluppo di numerose tracce di cultura generale, storia e attualità che potrebbero essere oggetto d’esame.

quarta parte: accertamento dell'idoneità attitudinale

Indicazioni sugli accertamenti psico-fisici e spiegazione dei principali test psico-attitudinali.