Concorso Scuola. Prova orale e lezioni simulate per il concorso scuola dell'infanzia e primaria. Posto comune

Riferimento: 9788833584904

Editore: Nld concorsi
In commercio dal: Marzo 2024
Pagine: 326 p., WW
EAN: 9788833584904
30,00 €

- Progettazione didattica e valutazione dell'apprendimento

- Metodologia della Lezione simulata

- Percorsi di lezioni simulate

- Competenze digitali e tecnologie nella didattica

- PowerPoint

- Accertamento competenze Lingua inglese

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Il D.M. 26 ottobre 2023 n. 206 prevede che gli aspiranti docenti della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune che hanno concluso la prova scritta con esito di 70/100 sono ammessi a sostenere la successiva prova orale.

Il Volume Prova orale e Lezioni Simulate per scuola dell’infanzia e primaria, Nld concorsi è stato predisposto per assicurare una preparazione completa alla prova, e si articola in quattro parti. 

La prima parte (La progettazione didattica della scuola italiana) illustra l’ordinamento della scuola dell’infanzia e primaria, con riferimento anche alla Raccomandazione sulle competenze chiave del 2018. Segue un approfondimento sulla progettazione del percorso formativo e delle attività didattiche, con un focus sulla progettazione del curricolo.  La parte si completa con l’analisi dei criteri di valutazione degli apprendimenti e di certificazione delle competenze degli alunni e la metodologia di progettazione del PEI (d.l. 1° agosto 2023 n.153).

La seconda parte (Metodologie e Percorsi di lezione simulata) dedica una prima sezione alla descrizione delle metodologie e strategie didattiche, unitamente a un conciso esame delle tipologie di lezioni, della didattica per progetti, nonché l’inquadramento degli stili cognitivi e di apprendimento e del setting didattico. All’interno della seconda e terza sezione, si propongono simulazioni di Lezioni per gli aspiranti docenti della scuola dell’infanzia e primaria. Per ciascuna di esse sono schematicamente individuati: struttura e tempi della lezione, finalità, nonché attività da proporre ai discenti per il raggiungimento di obbiettivi cognitivi e formativi.

La terza parte (Accertamento competenze Lingua inglese) fornisce le basi per affrontare la parte di prova volta a valutare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

La quarta parte (Competenze digitali e tecnologie nella didattica) dà atto del ruolo che la digitalizzazione ha avuto nel trasformare i servizi erogati dalle scuole e nella creazione di nuovi strumenti per una didattica interattiva (LIM, Tablet, Smartphone, Monitor Touch Screen, E-Book), con un focus sul ruolo didattico dei social network. Infine, la presente parte contiene una trattazione descrittiva delle operazioni di base e delle funzionalità di Power Point.