Concorso Scuola. Prova orale e lezioni simulate per insegnanti di sostegno.

Riferimento: 9788833584973

Editore: Nld concorsi
In commercio dal: Marzo 2024
Pagine: 336 p., BA
EAN: 9788833584973
30,00 €

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

- Progettazione didattica per l'inclusione

- Didattica digitale per l'inclusione

- Metodologie della Lezione simulata

- Percorsi di Lezioni simulate

- Competenze digitali e tecnologie nella didattica

- PowerPoint

- Accertamento competenze Lingua inglese

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Il Volume Prova orale e Lezioni Simulate docenti di sostegno nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria, Nld concorsi è stato predisposto per assicurare una preparazione completa alla prova orale del Concorso scuola 2024, e si articola in quattro parti. 

La prima parte (La progettazione didattica per l’inclusione nella scuola italiana) illustra l’evoluzione della normativa sull’inclusione nella scuola, esponendo in modo esaustivo le diverse tipologie di disturbi diagnosticabili agli alunni e le corrispondenti strategie didattiche e misure compensative. Segue un approfondimento sull’analisi dei criteri di valutazione degli apprendimenti e di certificazione delle competenze degli studenti, nonché la metodologia di progettazione del PEI (d.l. 1° agosto 2023 n.153). Completa la parte l’esame degli strumenti compensativi digitali per l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali (sintesi vocale, Audiolibri, Mini AudioBook, Mappe concettuali, Scanner con software OCR).

La seconda parte (Metodologie e Percorsi di lezione simulata) dedica una prima sezione alla descrizione delle metodologie e strategie didattiche, unitamente a un conciso esame delle tipologie di lezioni, della didattica per progetti, nonché l’inquadramento degli stili cognitivi e di apprendimento e del setting didattico. All’interno della seconda, terza e quarta sezione, si propongono simulazioni di Lezioni per gli aspiranti docenti di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Per ciascuna di esse sono schematicamente individuati: struttura e tempi della lezione, finalità, nonché attività da proporre ai discenti per il raggiungimento di obbiettivi cognitivi e formativi.

La terza parte (Accertamento competenze Lingua inglese) fornisce le basi per affrontare la parte di prova volta a valutare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

La quarta parte (Competenze digitali e tecnologie nella didattica) dà atto del ruolo che la digitalizzazione ha avuto nel trasformare i servizi erogati dalle scuole e nella creazione di nuovi strumenti per una didattica interattiva (LIM, Tablet, Smartphone, Monitor Touch Screen, E-Book), con un focus sul ruolo didattico dei social network. Infine, contiene una trattazione descrittiva delle operazioni di base e funzionalità di Power Point.