Compendio di diritto tributario

Riferimento: 9791254705421

Editore: Neldiritto Editore
Autore: De Rentiis Laura
In commercio dal: Marzo 2024
Pagine: 456 p., BA
EAN: 9791254705421
27,00 €

13° ed.

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Il volume si inserisce nella collana I COMPENDI D’AUTORE, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l’università e per l’abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici. 

L’Opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete. A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. Nelle Edizioni 2024 la Collana è arricchita dall’inserimento di box di Analogie e differenze, utilissimi nella preparazione perché volti a mettere in evidenza gli elementi comuni e di distinzione tra Istituti affini. La tecnica utilizzata nei box rende di agevolissima fruizione, comprensione e memorizzazione aspetti talvolta non semplici e, tuttavia, essenziali delle discipline trattate.

 

L’Edizione 2024 del Compendio di diritto tributario è stata stravolta e riscritta in considerazione delle profonde novità apportate al sistema di diritto tributario italiano dalla Legge delega 9 agosto 2023, n. 111, dai Decreti legislativi approvati nel 2023 e 2024 e dalla Legge di Bilancio per il 2024  in specie in materia: 

Irpef; 

Semplificazione degli adempimenti tributari; 

Statuto del contribuente; 

Fiscalità internazionale; 

Adempimento collaborativo; 

Contenzioso tributario; 

Accertamento tributario e concordato preventivo biennale (D.Lgs. 12 febbraio 2024, n. 13).