Compendio di criminologia

Riferimento: 9791254703809

Editore: Neldiritto Editore
Autore: Ciappi Silvio
Collana: I compendi superiori
In commercio dal: Marzo 2023
Pagine: 526 p., WW
EAN: 9791254703809
33,00 €
Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Il Compendio prende in considerazione tutto l’ampio spettro delle teorie e delle pratiche criminologiche che si riflettono in politiche penali, penitenziarie o forensi con un approccio sia teorico che pragmatico.

Vengono analizzati i principali modelli di giustizia criminale, e discusse criticamente tematiche come la prevenzione del crimine, la violenza di genere, il ruolo della polizia, la deterrenza, la giustizia riparativa, la riabilitazione degli autori del reato, la prevenzione situazionale, i reati sessuali e violenti, la criminalità organizzata, la vittimologia. Non solo ma vengono anche valutate in profondità gli esiti delle varie politiche criminali (dalla Tolleranza Zero alle politiche di prevenzione situazionale, ambientale e sociale). Ampio spazio viene inoltre dato a tematiche trasversali come l’autopsia psicologica, il criminal profiling e i serial killer, la delinquenza minorile e soprattutto la pedagogia penitenziaria, le tecniche di ascolto e di colloquio in ambito penitenziario, alla psichiatria forense e alla criminologia clinica.

Attraverso l’uso di schede di approfondimento vengono svolte considerazioni tematiche che vanno ad ampliare i singoli contenuti dei capitoli in modo da offrire la più ampia panoramica delle scienze criminologiche attuali. Questa I Edizione, aggiunge al manuale di Criminologia, degli ampliamenti tematici, nuove schede di approfondimento e soprattutto dà ampio spazio anche al tema della ‘Giustizia Riparativa’, problematica emergente introdotta dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, c.d. Cartabia, convertito con modificazioni nella L n. 199/ del 2022.