Compendio di diritto sanitario

Riferimento: 9788891434043

Editore: Simone
Autore: VERONELLI
Collana: Compendio Simone
Volume: 19/2
In commercio dal: Dicembre 2022
Pagine: 448 p., Book
EAN: 9788891434043
27,00 €

5° ed

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Questa nuova edizione del Compendio di Diritto sanitario nasce dall’esigenza di fornire una lettura organica e approfondita dell’ampia materia del sistema giuridico connesso alla tutela della salute.

Il settore è da sempre soggetto a continui cambiamenti, favoriti anche dai mutamenti che interessano gli aspetti economici e sociali della comunità degli assistiti, ed è di conseguenza oggetto di innumerevoli interventi legislativi: si pensi, ad esempio, ai decreti attuativi seguiti al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 6 – Salute, tra le misure introdotte per fronteggiare l’emergenza pandemica.

Pertanto, la trattazione, agile e scorrevole, si caratterizza per l’analisi della disciplina nazionale in ogni ambito (organizzazione ASL, prestazioni, LEA, sanità digitale, contabilità e finanziamento del SSN, contratti pubblici, igiene, professioni sanitarie, ordinamento del personale, salute in UE, responsabilità) ma anche per l’aggiornamento ai numerosi interventi di natura legislativa e contrattuale, tra i quali si segnalano: il Contratto collettivo nazionale di lavoro 2019-2021 (Comparto Sanità), che ha, tra l’altro, riformato l’ordinamento professionale con una nuova classificazione e una revisione del sistema degli incarichi; la nuova assistenza sanitaria territoriale introdotta con il D.M. 77/2022; la trasparenza dei rapporti con le imprese che operano in sanità (L. 62/2022).

Per le sue caratteristiche (differenti corpi di stampa, box di approfondimento, questionari di riepilogo finali), il Compendio di Diritto Sanitario rappresenta un valido supporto per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici e per l’aggiornamento professionale degli operatori del settore.