Manuale di diritto penale. Parte generale e speciale. 2024

Riferimento: 9791254705797

Editore: Neldiritto Editore
Autore: Garofoli Roberto
In commercio dal: Aprile 2024
Pagine: 984 p., BA
EAN: 9791254705797
45,00 €

10° ed.

Aggiornato al Decreto correttivo Cartabia

Con domande realmente formulate agli esami orali universitari e alle prove orali magistrato e avvocato degli ultimi anni

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

La Collana “Manuali brevi” è stata ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l’università e per l’abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici e degli esami per l’abilitazione professionale e universitari.

L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti.

I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinali) e la loro attualità concreta (tramite un’attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza).

Per agevolare chi deve comprendere e memorizzare “in fretta” e, al contempo, deve possedere una preparazione completa e approfondita della materia, i volumi si sviluppano lungo due principali direttrici:

– chiarezza nella forma, attraverso semplicità ed eleganza espositiva;

– completezza nella sostanza, attraverso una trattazione esaustiva ma allo stesso tempo sintetica.

I volumi sono caratterizzati da:

•    chiara articolazione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni;

•    esposizione schematica “per punti”;

•    evidenziazione, tramite l’utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto;

•    box di approfondimento sulle questioni più problematiche;

•   attenta selezione delle più rilevanti e recenti decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi “Focus giurisprudenziali”;

•    segnalazione delle principali domande d’esame alla fine di ogni capitolo;

•    dettagliato indice analitico-alfabetico, per agevolare la ricerca degli istituti. 

Dalla combinazione di questi elementi deriva un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d’esame, che riesce a coniugare i vantaggi dei tradizionali manuali e dei moderni compendi, destinato inevitabilmente a prevalere nel futuro scenario della formazione di studi, in cui l’imperativo è apprendere “tutto e subito”!

Questa X Edizione, profondamente rivista nell’impostazione e nei contenuti, tiene conto delle numerose e rilevanti novità introdotte, tra l’altro, da: D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31 (Decreto Correttivo Cartabia), D.L. 02 marzo 2024, n. 19 (in tema di trasferimento fraudolento di valori), L. 23 febbraio 2024, n. 18, di conv. del d.l. 30 dicembre 2023, n. 215 (in tema di c.d. scudo penale per gli esercenti la professione sanitaria), L. 22 gennaio 2024 n. 6 (in tema di danneggiamento), L. 24 novembre 2023, n. 168 (c.d. Legge Femminicidio), L. 13 novembre 2023, n. 159, di conv. del D.L. 15 settembre 2023, n. 159 c.d. Decreto Caivano (in tema di procedibilità del reato di adescamento di minorenni), L. 26 settembre 2023, n. 138 (in tema di omicidio nautico e lesioni personali nautiche).

 Tante e assai rilevanti le nuove questioni esaminate, come imposto non solo dalle suindicate innovazioni legislative, ma anche da un vivacissimo dibattito giurisprudenziale, interno e sovranazionale, di cui si è dato ampiamente conto, nel testo e nei numerosi Focus.