Compendio di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale

Riferimento: 9791254705469

Editore: Neldiritto Editore
Autore: Del Prete Rosa, Ricchezza Valentina
In commercio dal: Febbraio 2024
Pagine: 528 p., BA
EAN: 9791254705469
26,00 €

13° ed.

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Il volume si inserisce nella collana I Compendi d’Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano preparazione degli esami orali per l’università e per l’abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici.

L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete.

Al contempo, si è avuto cura nell’evitare sia l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, sia l’estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un’agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione.

Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d’esame, in cui l’imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l’obiettivo finale.

A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza.

Il volume dedicato al “Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza sociale” è ripartito in tre macroaree tematiche: il diritto del lavoro, il diritto sindacale e della previdenza sociale. Gli argomenti sono trattati con chiara indicazione dei riferimenti normativi, anche attraverso la ricostruzione evolutiva della disciplina degli istituti e l’individuazione delle principali novità; gli istituti vengono analizzati nei loro elementi tipizzanti e mediante un’accurata selezione delle questioni di maggiore interesse o implicanti significativi risvolti anche di stampo processualistico. Non mancano, nonostante la schematicità propria del compendio, con riguardo alle tematiche più controverse ed oggetto di dibattito dottrinario e giurisprudenziale, i relativi spunti di riflessione ed i richiami alla giurisprudenza di legittimità nonché profili comparatistici anche interdisciplinari.

La presente edizione è corredata da schede di sintesi che rappresentano un prezioso strumento di agevolazione per il ripasso degli argomenti unitamente al questionario che si conferma un valido supporto per la valorizzazione di aspetti di imprescindibile conoscenza.

 

 

Il Compendio è aggiornato alle più recenti novità normative, tra le quali si segnalano:

- L. 30 dicembre 2023 n. 213 - (Legge di bilancio per il 2024);

- D.lgs. 29 agosto 2023 n. 120 – (Lavoro sportivo);

- L.10 agosto 2023 n. 112, di conv. con modif. del D.L. 22 giugno 2023 n. 75 – (Stabilizzazione);

- L. 3 luglio 2023 n. 85, di conv. con mod. del D.l. 4 maggio 2023 n. 48 – (c.d. Decreto lavoro);

- L. 21 giugno 2023 n. 74, di conv. con modif. del D.L. 22 aprile 2023 n. 44 – (Scorrimento delle graduatorie)