COMPENDIO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO

Riferimento: 9791280563187

Editore: Lex Iuris
Autore: BULDINI IANNAZZO
In commercio dal: Marzo 2023
Pagine: 260 p., Book
EAN: 9791280563187
20,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il compendio è rivolto principalmente a coloro che si apprestano alla preparazione di esami di abilitazione e concorsi pubblici, i quali devono apprendere e memorizzare, il più delle volte velocemente, tutte le conoscenze necessarie e sufficienti.

L’opera risponde ad esigenze formative ma anche professionali, fornendo gli strumenti necessari per affrontare le diverse questioni pratiche. L’esposizione è frutto di una combinazione tra una trattazione manualistica, di cui conserva l’impostazione nozionistica, e una sintesi ragionata e per concetti chiave che pure resta esaustiva.

La spiegazione delle problematiche giuridiche viene condotta ricercando un corretto equilibrio tra gli orientamenti dottrinali e la loro concreta applicazione giurisprudenziale. La materia offre, inoltre, l’occasione di approfondire le esigenze di condivisione e collaborazione con esperienze normative e giurisprudenziali non territoriali. Particolare attenzione viene data, infatti, al diritto internazionale privato sovranazionale (comunitario e convenzionale), selezionando pronunce giurisprudenziali che possano offrire una panoramica il più possibile reale e concreta della materia.