I compensi e i costi di produzione degli atti notarili

Riferimento: 9788813372323

Editore: CEDAM
Autore: Laurini Giancarlo, Oneto luigi
In commercio dal: 21 Luglio 2022
Pagine: 528 p., Libro rilegato
EAN: 9788813372323
70,00 €

- Parametri e tabelle - Il quadro europeo - I costi di produzione degli atti - Vendite giudiziarie e protesti - Leggi e regolamenti - Giurisprudenza italiana e comunitaria

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Il Manuale supporta i notai per il conseguimento di un compenso equo. Offre il quadro completo e aggiornato dei provvedimenti normativi e degli orientamenti giurisprudenziali (nazionali e comunitari) in materia di compensi e costi degli atti notarili.

Nella gestione dello Studio i notai devono rispettare i principi di micro-economia che governano qualunque buona gestione aziendale e applicare i parametri ministeriali per il calcolo dei compensi, evitando la concorrenza al ribasso.

Nel 2006 si abolì l’obbligatorietà delle tariffe minime per le attività libero-professionali, successivamente sostituite dai Parametri fissati dal Ministro della Giustizia. Nel 2017 venne introdotto il principio dell’equo compenso e questa 2^ edizione vuole individuare, all’interno dei diversi scaglioni in cui sono articolati i parametri ministeriali, più dettagliati costi intermedi anche per gli atti “procedimentalizzati” e “non procedimentalizzati” nell’ottica di non rendere il servizio pubblico più oneroso di quanto equamente stabilito ma anche di evitare compensi tanto bassi da vanificare guadagno (e qualità offerta).

Il testo è corredato da un utilissimo ‘Allegato Editoriale’ contenente tutti i fogli di calcolo e le tabelle presenti nel volume.

L'allegato è visualizzabile e scaricabile dal servizio “La Mia Biblioteca” (www.lamiabiblioteca.com) cliccando sull’icona “Scarica gli allegati”, presente sopra l’immagine della copertina del titolo.

Il volume è destinato a studi notarili, magistrati, giudici, notai, archivi notarili, amministrazione finanziaria

Punti di forza

taglio pratico

aggiornamento normativo (tutte le nuove normative sull’equo compenso)

aggiornamento giurisprudenziale (anche comunitario)

tabelle di calcolo

A chi si rivolge

studi notarili

magistrati

giudici

notai

archivi notarili

amministrazione finanziaria