SEPARAZIONE E DIVORZIO

Riferimento: 9788871873183

Editore: Gruppo24ore
Autore: Carlo Rimini - Claudia Balzarini
In commercio dal: 15/07/2022
Pagine: 402 p., Book
EAN: 9788871873183
42,00 €

Aggiornato al regolamento (UE) 2019/1111, applicabile dal 1 agosto 2022

Quantità
Non disponibile

Descrizione

Un manuale rivolto agli operatori: ai magistrati e agli avvocati, ma anche ai commercialisti e ai notai (che frequentemente con il diritto di famiglia devono confrontarsi). Il volume è costruito sulla base di una solida impostazione teorica; ciononostante l'analisi delle soluzioni giurisprudenziali in materia di separazione e divorzio è il cuore del lavoro nel quale vengono presentate, commentate, messe a confronto un rilevante numero di sentenze, tutte consultabili sulla banca dati Plusplus24 Diritto del Sole 24 Ore, nella consapevolezza che il diritto di famiglia - per il notevole spazio di discrezionalità che le norme lasciano al giudice - prende vita nella sua applicazione giurisprudenziale. Per questa ragione, molta attenzione è dedicata anche alle prassi: ai protocolli e alle linee guida di cui molti tribunali si sono dotati.

Dal confronto fra i princìpi teorici scolpiti nel dato normativo e gli esiti pratici a cui conduce l'applicazione nel diritto vivente, emerge un quadro talora contraddittorio e insoddisfacente. Si delinea un sistema non sempre in grado di fornire risposte adeguate ai problemi che la crisi della famiglia pone nella società contemporanea,

Particolare attenzione viene data agli aspetti procedurali, nella consapevolezza che un processo efficiente è - o dovrebbe essere - uno strumento indispensabile per la tutela dei diritti dei soggetti deboli, che non possono permettersi di attendere i tempi a cui costringe un sistema inefficiente. Un capitolo è dedicato alla negoziazione assistita: uno strumento che dovrebbe costituire una valida alternativa alla soluzione giudiziale. Un altro capitolo è dedicato al diritto penale della crisi della famiglia. Infine, un capitolo (scritto dall'avv. Rebecca Andrello) è dedicato alla crisi della famiglia internazionale, un tema con il quale gli operatori si devono confrontare con sempre maggiore frequenza.