Le prove scritte del Concorso Straordinario Ter (il primo previsto dalla fase transitoria del Pnrr) si sono tenute a marzo 2024 e hanno consentito di mettere a fuoco l'approccio seguito nella formulazione dei quiz e il relativo livello di difficoltà. L'analisi delle prove somministrate nel precedente concorso ha soprattutto reso più chiari il metodo e l'impostazione che è assai opportuno seguire nella preparazione del nuovo appuntamento concorsuale.
Anche in considerazione dei contenuti e, soprattutto, del taglio dei quiz somministrati a marzo 2024 nel precedente Concorso scuola, NLD concorsi ha ripensato la nuova Edizione del Manuale con Teoria e Quiz per il nuovo Concorso Docenti Scuola, ottobre 2024, calibrandolo sulle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare la prova scritta.
Questa nuova Edizione è stata rivoluzionata. Tantissime le novità riguardanti:
i contenuti, particolarmente arricchiti per ciascuna delle materie di concorso, anche considerando molti degli aspetti oggetto dei Quiz ufficiali somministrati nel precedente Concorso, nel corso delle prove di marzo 2024;
le schede di sintesi, inserite in conclusione di ciascun Capitolo, utilissime in sede di ripasso e memorizzazione;
i test di verifica, di grande ausilio nel saggiare l’andamento della preparazione e i livelli acquisiti nell’apprendimento della parte teorica;
la segnalazione, nei pertinenti paragrafi, degli argomenti oggetto di alcune batterie di quiz ufficiali assegnati nelle prove del precedente Concorso scuola di marzo 2024.
Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle materie di concorso:
• conoscenze e competenze in ambito pedagogico;
• conoscenze e competenze in ambito psicopedagogico;
• conoscenze e competenze in ambito didattico-metodologico;
• inclusione scolastica;
• valutazione;
• lingua inglese (online);
• competenze digitali (online).