Il manuale Concorso vigili del fuoco 189 Ispettori logistico-gestionali e indirizzato alla preparazione delle prove d’esame: preselettiva, scritta e orale. (leggi articolo del blog sul concorso)
La prova preselettiva, in particolare, consiste in quiz a risposta multipla sulle materie previste dal bando e oggetto della prova scritta e di quella orale.
La prova scritta è basata su quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie: Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto costituzionale; Elementi di contabilità di stato.
La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta anche sulle seguenti: Elementi di scienza delle finanze; Elementi di diritto privato; Ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Nel corso della prova orale è accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Il testo è pertanto cosi strutturato:
– Parte I – Elementi di diritto costituzionale;
– Parte II – Elementi di diritto amministrativo;
– Parte III – Elementi di contabilità di Stato;
– Parte IV – Elementi di scienza delle finanze;
– Parte V – Elementi di diritto privato;
– Parte VI – Ordinamento del Ministero dell’Interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
– Parte VII – Questionari;
– Inglese e Informatica (online).
Il manuale, strumento indispensabile per prepararsi al concorso, si completa con ulteriori risorse online e un software con migliaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova d’esame.