Concorso Vigile Urbano – Agenti e Ufficiali di Polizia locale, municipale e provinciale

Riferimento: 9788891433046

Editore: Simone
Collana: Libro Concorso Simone
Volume: 330
In commercio dal: Luglio 2022
Formato: Book
EAN: 9788891433046
40,00 €

40° ed.

Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Il manuale Concorso Vigile urbano – Agenti e Ufficiali di Polizia locale, municipale e provinciale, giunto nel 2022 alla 40a edizione, contiene tutte le materie generalmente richieste nei bandi di concorso per l’accesso nella Polizia locale (vedi il nostro blog Simone concorsi) e comunque necessarie per l’aggiornamento professionale.

Accanto alle discipline giuridiche di base (diritto costituzionale, amministrativo, penale, processuale penale e ordinamento degli enti locali) sono trattate quelle specialistiche relative ai settori di competenza in cui si articola l’attività della Polizia locale (legislazione di pubblica sicurezza, immigrazione, illecito amministrativo, legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale, normativa in materia sanitaria e veterinaria, commercio, ambiente e edilizia, nonché circolazione e infortunistica stradale). Ciascuna materia del manuale Concorso Vigile urbano si conclude con un questionario per verificare il livello di apprendimento ed è aggiornata ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali.

In questa edizione del libro si segnalano i cosiddetti decreti infrastrutture, ovvero il D.L. 121/2021 (conv. in L. 156/2021) e il D.L. 68/2022, che hanno modificato numerose disposizioni del Codice della strada al fine di perseguire la sicurezza degli utenti e la mobilità sostenibile. Il manuale Concorso Vigile urbano – Agenti e Ufficiali di Polizia locale è completato da un’Appendice contenente una serie di esercitazioni e moduli per la redazione dei verbali, di particolare utilità per la prova teorico-pratica.

Utilizzando il QR Code (rinvenibile nell’ultima pagina del libro) è possibile accedere alle normative di interesse e alle espansioni semplificate. Queste ultime, pensate per agevolare coloro che studiano materie giuridiche per la prima volta, ne illustrano i concetti fondamentali e ne evidenziano le parole chiave.