Il tuo browser non supporta JavaScript!
ORARIO CONTINUATO

Da lunedì al venerdì 8.30 - 19.30
Il sabato 8.30-13.00 e 15.30-19.30

Contribuenti forfetari e loro dipendenti

Attenzione, i contribuenti forfetari, da quest'anno con limite elevato fino a 65.000 euro di reddito, che assumono dipendenti, non essendo sostituti d'imposta, non sono tenuti a versare imposte per conto dei loro dipendenti ma solo la contribuzione. In verità ciò avveniva anche negli anni scorsi, ma l'elevazione del limite reddituale a € 65.000 ha reso più attuale il problema.
Pertanto i loro dipendenti non avendo un sostituto d'imposta, devono liquidarsi le loro imposte derivanti dal reddito di lavoro dipendente nel modello 730 senza sostituto d'imposta (mediante F24) o chiedendo a rimborso diretto A.d.E. le somme a credito. Inoltre non possono percepire il Bonus Renzi in busta e devono richiederlo a conguaglio tramite il 730, o modello UNICO PF provvedendo da soli anche a pagarsi l'imposta sostitutiva maturata sul TFR. Non dimentichiamoci inoltre che devono portarsi in detrazione i carichi di famiglia e la detrazione da lavoro dipendente.
Essi devono richiedere infine per la loro dichiarazione una certificazione cartacea del loro datore di lavoro che attesti il reddito percepito nel corso del periodo d'imposta. Insomma  sarebbe opportuno che prestassero attenzione a questo aspetto e versassero mensilmente a titolo di acconto IRE le somme che mensilmente avrebbero dovuto versare a titolo di ritenuta da lavoro dipendente mediante modello F24
L'autore: Antonio Tuzio
Dottore Commercialista in Reggio Emilia
Curatore fallimentare presso il Tribunale di Reggio Emilia
Responsabile di svariati corsi di formazione professionale
Pubblicista

Via Maria Melato 13
42122 Reggio Emilia
Tel. 328 6781837
E-mail studiotuzio@gmail.com
http://www.studiotuzio.it



Guarda tutti gli articoli scritti da Antonio Tuzio

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.