Il tuo browser non supporta JavaScript!
ORARIO CONTINUATO
Lunedì - Venerdì 8.30-19.30
Sabato 8.30-13.00 e 15.30-19.30

Fiscale

Fallimento e crisi d'impresa 2020

editore: Ipsoa

pagine: 1390

«Fallimento e crisi d'impresa» analizza e interpreta tutta la normativa concorsuale e le diverse metodologie di gestione della
119,00

IVA. Imposta sul valore aggiunto 2020

di Renato Portale

editore: Giuffrè

pagine: 2720

Prefazione di Giovanni Spalletta
105,00 95,00

Guida pratica fiscale. Imposte dirette 2019

editore: Il Sole 24 Ore

La Guida Pratica Imposte Dirette 2a/2019 illustra, con una trattazione completa e operativa, la normativa e la prassi in tema di imposte sul reddito delle persone fisiche e delle società, di Irap, di accertamento, di agevolazioni tributarie, di riscossione, di reati tributari e sanzioni amministrative e di ravvedimento operoso.Questa edizione è aggiornata con il Decreto Crescita 34/2019, la sua legge di conversione (L. 58/2019) e le novità inerenti al regime forfetario, alle locazioni brevi, al super e iperammortamento, alla tassazione di gruppo, alla cessione del credito d'imposta in materia di detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili ed, infine, alla proroga dei termini di presentazione delle dichiarazioni e dei versamenti delle imposte.
34,00

I contratti per l'impresa agricola con formulario

Autori vari

editore: ConsulenzaAgricola.it

pagine: 880

Il volume aspira alla disamina ed alla trattazione dei principali istituti giuridici propri della disciplina agraria con speci
88,00

I nuovi adempimenti antiriciclaggio per i commercialisti

editore: Eutekne

Il Volume esamina il nuovo quadro degli obblighi in materia di antiriciclaggio e di prevenzione del finanziamento del terrorismo a carico dei commercialisti, alla luce del recepimento della V direttiva antiriciclaggio ad opera del DLgs. 125/2019.Tenendo presente le indicazioni contenute nelle Regole Tecniche e nelle Linee Guida pubblicate dal CNDCEC nel corso del 2019, nel Quaderno vengono esaminati gli aspetti pratici e operativi connessi all'autovalutazione del rischio dello studio professionale, all'adeguata verifica della clientela, alla conservazione di dati, documenti e informazioni, nonché alla segnalazione di operazioni sospette.
48,00

Legge di bilancio 2020 e DL collegato

Autori vari

editore: Eutekne

II Quaderno esaminale disposizioni contenute nella legge di bilancio 2020 e nel DI- fiscale collegato, con particolare riferimento alle agevolazioni fiscali (regime forfetario per le imprese e i lavoratori autonomi, nuovi crediti d'imposta per gli investimenti in beni strumentali e per ricerca e sviluppo, ripristino dell'ACE), alle novità in materia di fatturazione elettronica e corrispettivi telematici, alle modifiche al regime della compensazione, alle nuove modalità di versamento delle ritenute nei contratti di appalto ed opera, nonché all'accorpamento della TASI nell'IMU.Completa l'analisi una rassegna delle novità in materia di imposte sui redditi (nuovo "bonus facciate", disciplina dei fringe benefit per i lavoratori dipendenti, nuovi termini per 730 e assistenza fiscale ecc.). Il testo, da ultimo, esamina le principali norme in materia di lavoro e previdenza e le varie agevolazioni contributive.
39,00

IRAP 2020

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo si propone come una chiara ed utile guida per la comprensione del funzionamento dell’imposta e per la redazione del modello di dichiarazione IRAP 2020. Il lettore è seguito passo per passo nella compilazione dei singoli quadri della dichiarazione, nonché nella determinazione e nel versamento dell’imposta dovuta. È prevista un’apposita sezione dedicata alla determinazione della base imponibile IRAP, considerando i vari metodi previsti dal D.Lgs. n. 446/1997 a seconda della tipologia di contribuente (metodo da “bilancio”, metodo “fiscale”, metodo forfetario, ecc.). Il volume è inoltre corredato da esempi pratici, tabelle e schemi riassuntivi; ampio spazio è dedicato alle deduzioni per il personale dipendente ed è esaminata l’esenzione dall’IRAP per i produttori agricoli titolari di reddito agrario, ferma restando la soggettività IRAP per le attività di agriturismo e di allevamento e per le attività connesse rientranti nell’art. 56-bis, TUIR. Inoltre, è approfondito il regime di contabilità semplificata per cassa, secondo il quale la base imponibile è determinata con i criteri di imputazione previsti dall’art. 66, TUIR. Viene infine affrontata la fase dell’accertamento e della riscossione dell’IRAP, con particolare attenzione alle possibilità di difesa del contribuente ed alle soluzioni alternative alla controversia.
32,00 28,80

IL QUADRO RW 2020

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

La segnalazione degli investimenti di natura finanziaria e patrimoniale detenuti all’estero da persone fisiche e da altri soggetti costituisce un adempimento particolarmente delicato. Il testo affronta la disciplina del monitoraggio fiscale illustrando le modalità di compilazione del quadro RW nelle diverse ipotesi di investimenti. Si distinguono gli investimenti patrimoniali (es: immobili, gioielli) da quelli finanziari (es: titoli, partecipazioni, conti correnti, criptovalute e bitcoin). Il manuale affronta anche casistiche particolari come le polizze assicurative estere e i trust nazionali e internazionali proponendo esempi pratici anche in relazione a fattispecie generalmente trascurate. La presente edizione è aggiornata con le più recenti risoluzioni ministeriali ed illustra la disciplina sanzionatoria con il connesso ravvedimento operoso. Una sezione del volume è inoltre dedicata alle imposte patrimoniali introdotte dal D.L. n. 201/2011 relative agli investimenti: finanziari (IVAFE); immobiliari (IVIE); detenuti all’estero. Completano il libro alcuni esempi di ravvedimento operoso del quadro RW e dei quadri reddituali connessi
32,00 28,80

ONERI DETRAIBILI E DEDUCIBILI

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo illustra dettagliatamente le condizioni che consentono al contribuente di fruire, in sede di dichiarazione dei redditi, della detrazione/deduzione per gli oneri sostenuti nel corso del periodo d’imposta. Ad ogni onere, in linea generale, è dedicato uno specifico capitolo, nel quale sono affrontati: i requisiti richiesti prima del sostenimento della spesa; le regole di detraibilità/deducibilità (limiti agevolabili, calcolo della detrazione, etc.); la documentazione necessaria per attestare il sostenimento dell’onere; con evidenza delle modifiche e novità intervenute nel corso del 2019. Tra le novità, particolare attenzione è rivolta all’introduzione di fatturazione elettronica e corrispettivi telematici e gli effetti sulla documentazione relativa agli oneri. Nella parte finale di ciascun capitolo viene proposta una tabella riepilogativa della documentazione che CAF e intermediari sono tenuti a controllare in sede di dichiarazione, redatta sulla base dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate nella annuale Circolare sul visto di conformità. Infine, una specifica sezione propone i documenti di prassi (Circolari, Risoluzioni, etc.) emanati nel corso degli anni dall’Agenzia delle Entrate, di interesse per l’onere trattato. Il testo non analizza le agevolazioni spettanti per recupero edilizio, risparmio energetico, acquisto di arredi ed elettrodomestici, interventi per riduzione del rischio sismico e di sistemazione a verde, cui è dedicato lo specifico testo “Detrazioni per recupero edilizio, bonus arredo e risparmio energetico”, al quale si rimanda.
35,00 31,50

CEDOLARE SECCA E DICHIARAZIONE DEI REDDITI

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

L’introduzione della cedolare secca ha avuto un notevole impatto sulla disciplina della tassazione dei redditi derivanti da locazioni di unità abitative e sull’indicazione di tali redditi in sede di dichiarazione. Il testo fornisce un’esauriente panoramica sulla disciplina legislativa della tassazione sostitutiva, tenendo naturalmente conto dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate attraverso documenti di prassi e delle ultime novità normative; ampio spazio è dedicato all’estensione della cedolare secca alle locazioni commerciali, introdotta dalla Legge di Bilancio 2019 ed applicabile ai contratti stipulati nel 2019. Un capitolo apposito è dedicato all’analisi del modello RLI, da utilizzare per la registrazione e adempimenti successivi collegati ai contratti di locazione (opzione per la cedolare secca compresa). La pubblicazione si concentra quindi sulle modalità di compilazione delle dichiarazioni dei redditi (Mod. 730/2020 e Mod. REDDITI 2020) in caso di opzione per il regime sostitutivo, analizzando dettagliatamente i singoli campi del quadro B e gli altri quadri interessati dalla tassazione sostitutiva; si sottolineano, infine, i riflessi sulla determinazione delle imposte (IRPEF e addizionali a confronto con la cedolare), delle detrazioni e delle altre agevolazioni fiscali. Concludono la trattazione numerosi esempi pratici collegati alle diverse casistiche, sia con riferimento alle modalità di compilazione della dichiarazione che alla determinazione dell’imposta.
28,00 25,20

I CONTRIBUTI PREVIDENZIALI DEI LAVORATORI AUTONOMI

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Nel presente volume si analizzano le modalità di calcolo e di versamento dei contributi dovuti dagli iscritti: all’IVS per artigiani e commercianti; all’Enasarco per gli agenti e rappresentanti di commercio); alla Gestione Separata INPS per gli amministratori di società, i professionisti senza cassa, i lavoratori autonomi occasionali, gli associati in partecipazione e gli incaricati alle vendite a domicilio e altri collaboratori a progetto; alla CIPAG per i geometri. Per ciascuna cassa previdenziale, si esaminano: i soggetti obbligati ed esclusi; le modalità di iscrizione; le aliquote contributive, i minimali e massimali; le modalità di determinazione della base imponibile e del contributo dovuto; i termini e le modalità di versamento; gli adempimenti dichiarativi. Non mancano, inoltre, specifici approfondimenti su alcuni argomenti, come indennità di cessazione del rapporto di agenzia per gli iscritti all’Enasarco, indennizzo per le aziende commerciali in crisi nella contribuzione IVS e contribuzione dovuta dal socio amministratore di Srl commerciale. Vengono, inoltre, proposti numerosi esempi di determinazione dei contributi, tenendo conto, per la Gestione Separata INPS e l’IVS, della circolare esplicativa che viene diramata dall’Ente, fissando annualmente le regole di contribuzione.
34,00 30,60

DETRAZIONI PER RECUPERO EDILIZIO BONUS ARREDO E RISPARMIO ENERGETICO

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo illustra la disciplina delle detrazioni spettanti ai contribuenti che investono nel miglioramento dei propri immobili, in termini di: recupero del patrimonio edilizio; interventi per la riduzione del rischio sismico (cd. “sisma bonus”); interventi di sistemazione a verde (cd. “Bonus verde”); riqualificazione energetica degli edifici; acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l’arredo degli immobili ristrutturati (cd. bonus arredo). Nell’ambito della trattazione, particolare evidenza è data alle novità e chiarimenti di prassi intervenuti nel corso del 2019, considerando anche gli interpelli e le istanze di consulenza fornite dall’Amministrazione Finanziaria nonché le nuove previsioni della Legge di Bilancio 2020, la quale proroga le agevolazioni esistenti. Ogni agevolazione è trattata nel dettaglio: sono analizzati gli aspetti generali (soggetti, immobili ed interventi interessati), l’iter da seguire per poter fruire del beneficio in dichiarazione dei redditi e le regole di calcolo ed attribuzione della detrazione. La trattazione è completata da tabelle, schemi riassuntivi ed esempi di documentazione, al fine di rendere più agevole la lettura e la comprensione dei concetti illustrati.
35,00 31,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.