Il tuo browser non supporta JavaScript!
ORARIO CONTINUATO

Da lunedì al venerdì 8.30 - 19.30
Il sabato 8.30-13.00 e 15.30-19.30

Abilitazioni e concorsi

Concorso per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

ed. 2019

editore: Maggioli Editore

pagine: 510

Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere, proponendo un’approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all’analisi dell’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l’attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza i principali aspetti del SSN - la governance, l’organizzazione, l’integrazione sociosanitaria e la committenza - e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un’attenta disamina sull’evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all’interno del SSN e della contabilità e dei bilanci. I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo. Il Manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore. Nella sezione online collegata al libro (disponibile su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al volume) sono disponibili i testi degli atti amministrativi in formato word e i testi delle leggi.
34,00

Concorso 60 coadiutori parlamentari al Senato. Prova preliminare. Manuale e quiz

di Cotruvo Giuseppe

editore: Maggioli Editore

pagine: 496

Il volume è un valido supporto per la preparazione alla prova preliminare del Concorso per 60 coadiutori parlamentari presso il Senato della Repubblica (G.U. 8 ottobre 2019, n. 80). La prova di preselezione consiste in un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti: 20 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo) e 30 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale). Il testo affronta i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica:› numeri romani;› esercizi di aritmetica;› problemi di aritmetica;› comprensione delle tabelle;› calcolo delle combinazioni;› calcolo delle probabilità;› esercizi di algebra;› problemi di algebra;› quiz di logica matematica;› serie numeriche;› serie alfabetiche e alfanumeriche;› ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale);› ragionamento logico-deduttivo;› relazioni insiemistiche;› ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari;› problem solving. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni commentate che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume), sono disponibili:› appendice di teoria e quiz di Matematica;› videolezioni del Metodo Cotruvo;› software di simulazione con ulteriori quiz per esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz;› banca dati ufficiale (dopo la sua pubblicazione, pochi giorni prima della prova).
30,00

La prova scritta del concorso straordinario - Quiz commentati sulle Avvertenze Generali

Autori vari

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 350

Il Decreto legge 29 ottobre 2019, n.126 ha autorizzato il MIUR a bandire, contestualmente al concorso ordinario, una procedura straordinaria per l’assunzione di 24mila docenti su posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di I e II grado. La procedura straordinaria è, inoltre, abilitante.La procedura concorsuale prevede una prova scritta con sistema informatizzato con quiz a risposta multipla sul programma d’esame previsto per i concorsi ordinari per la scuola secondaria banditi nel 2018 ovvero Avvertenze generali e contenuti disciplinari inerenti la specifica classe di concorso per cui si concorre.Per venire incontro alle esigenze di coloro che devono prepararsi a sostenere tale prova, questo testo propone una serie di quiz commentati sulle Avvertenze generali che consentono di testare la preparazione ed esercitarsi. Il libro è suddiviso in quattro parti:— psicologia e pedagogia: psicologia dello svilupo,  psicologia  dell’apprendimento scolastico e psicologia dell’educazione,  competenze sociali.— metodologie e tecnologie didattiche: metodologie finalizzate ad apprendimenti significativi e in contesti interattivi, strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, valutazione;— legislazione e normativa scolastica: autonomia scolastica, governance delle istituzioni scolastiche, normativa specifica per l’inclusione degli alunni disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali, documenti europei in materia di educazione;— competenze digitali: tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;— lingue straniere: inglese, francese, spagnolo, tedesco. Completa l’opera un software con migliaia di quiz sulle Avvertenze generali nonché quiz disciplinari delle maggiori classi di concorso ossia: A46, A45, A345, A346, A29, A30, A53, A20, A26, A27, A11; A12; A13, A22, A051, A052, A060, A60, A48, A49, A28, A18, ADSS sostegno. Per come è strutturato questo testo costituisce quindi uno strumento indispensabile per prepararsi in vista della prova scritta del concorso straordinario nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Tutte le informazioni relative al bando e ulteriori materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel volume.
22,00

Compendio Sistematico di Contabilità Pubblica 2019-2020

editore: Editori Vari

pagine: 593

Il Compendio Sistematico di Contabilità Pubblica è concepito per coloro che si apprestano alla preparazione delle prove scritte del concorso per magistrato della Corte dei Conti e dei concorsi pubblici per i quali è richiesta una conoscenza approfondita della contabilità dello Stato e degli enti pubblici. Il volume consente di acquisire una preparazione completa e organica, attraverso l’analisi degli istituti e delle problematiche affrontate dalla dottrina e dalla giurisprudenza, evidenziate in apposite tabelle. Il Compendio affronta le seguenti tematiche: le nozioni di contabilità, finanza ed economia pubblica; il bilancio finanziario dello Stato (alla luce del diritto dell’Unione europea, della Costituzione e della disciplina normativa primaria, con particolare riguardo ai seguenti profili: caratteri, principi e funzioni del bilancio statale; la struttura del bilancio; la manovra di bilancio; le variazioni al bilancio e la copertura delle spese; il bilancio pluriennale; la contabilità economica e il budget dello Stato; il conto economico consolidato; il controllo e il monitoraggio dei conti pubblici; l’analisi e la valutazione della spesa (spending review); l’organizzazione finanziaria e contabile dello Stato); la gestione finanziaria delle Regioni e degli Enti locali (l’autonomia finanziaria; il patto di stabilità interno e l’equilibrio di bilancio; la gestione finanziaria delle Regioni; la gestione finanziaria degli Enti locali; l’armonizzazione dei bilanci; la finanza derivata); la gestione patrimoniale dello Stato e degli enti pubblici (beni pubblici, servizi pubblici e impresa pubblica, analisi economica); i controlli (i controlli interni, il controllo preventivo di legittimità, il controllo successivo di legittimità, il controllo sugli enti sovvenzionati, il controllo successivo sulla gestione, il controllo concomitante, il controllo sulle gestioni fuori bilancio, il controllo sulla contrattazione collettiva, il giudizio di parifica, i controlli della Corte dei conti nei confronti delle regioni e degli enti locali, il controllo sulle spese dei gruppi consiliari regionali, il controllo sugli incarichi di ricerca, studio e consulenza, l’attività consultiva); la responsabilità amministrativa e contabile (natura, caratteri, struttura, elemento soggettivo, danno erariale, fattispecie tipiche, prescrizione); la giurisdizione della Corte dei conti; il nuovo codice di giustizia contabile. Completa il volume un indice analitico-alfabetico molto dettagliato.
59,00

Schemi di diritto privato

di Gaudino

editore: Pacini Giuridica

12,00

Concorso 224 Segretario Comunale - Manuale Di Preparazione Alle Prove Scritte

Con Possibili Tracce Concorsuali Svolte

editore: Nld Concorsi

pagine: 416

In data 28 dicembre 2018 il Ministero dell’Interno dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 291 borsisti al 6° corso di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 224 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali.   Terminata la prova preselettiva, bisogna affrontare tre impegnative prove scritte. Una prima prova scritta avente ad oggetto argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato. Una seconda prova scritta avente ad oggetto argomenti di carattere economico e finanziario, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali. Una terza prova scritta avente ad oggetto le tecniche di direzione e/o organizzazione e gestione delle risorse umane. Il presente volume rappresenta uno strumento essenziale di preparazione alle tre prove scritte del concorso, contenendo una selezione di possibili tracce concorsuali. Il testo è diviso in tre sezioni, una per ognuna delle tre prove scritte: la prima sezione, utile per la prima prova, presenta 15 tracce aventi ad oggetto argomenti giuridici; la seconda sezione analizza 15 tracce su argomenti di carattere economicofinanziario; l'ultima sezione raccoglie i temi sulle tecniche di direzione e di organizzazione, nonché sulla gestione delle risorse umane.
35,00

Regione Lazio - 200 Esperti E 60 Assistenti Del Mercato E Servizi Per Il Lavoro Cat. D E C

Manuale Per Le Prove Scritte Con Domande A Risposta Aperta

editore: Nld Concorsi

pagine: 384

In data 25 giugno 2019, la Regione Lazio ha pubblicato due bandi di concorso, per il potenziamento dei centri per l’impiego e le politiche attive del lavoro, per l’assunzione di 200 unità di personale a tempo pieno e indeterminato, con il profilo professionale di Esperto mercato e servizi per il lavoro, categoria D- posizione economica D1, e di 60 unità di personale a tempo pieno e indeterminato, con il profilo professionale di Assistente mercato e servizi per il lavoro, categoria C- posizione economica C1. Le prove concorsuali consistono in due prove scritte, una delle quali può essere a contenuto teorico-pratico e in una prova orale. Le prove scritte hanno ad oggetto le seguenti materie: -diritto amministrativo, in particolare la disciplina del pubblico impiego e il C.C.N.L. Funzioni Locali; -diritto del lavoro e della legislazione sociale; -normativa nazionale e regionale in materia di lavoro e di politiche a sostegno dell’occupazione, con particolare riferimento al D.lgs. n. 150/2015 “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183” e al D.L. n. 4/2019, convertito in Legge n. 26 del 30 marzo 2019 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, anche con riferimento alla normativa nazionale e regionale relativa all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e dei soggetti svantaggiati; -gestione dei servizi per l’impiego, con particolare riferimento ai servizi ai cittadini ed alle imprese, compreso il collocamento mirato forniti dai centri per l’impiego, come individuati dal decreto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 4 dell’11.01.2018; -economia e politica del lavoro; -programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE; -contabilità pubblica, con particolare riferimento all’ ordinamento finanziario e contabile delle Regioni; -contratti pubblici. Il presente volume contiene costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione alle due prove scritte del concorso, contenendo una esemplificazione dei quesiti a risposta sintetica, suddivisi per materia.   Si consiglia l’acquisto del presente volume in abbinamento con il “Concorso Regione Lazio. 200 esperti e 60 assistenti del mercato e servizi per il lavoro categoria D e C. Manuale per la prova preselettiva 
32,00

Kit Concorso 30 OSS ASP Seneca (BO)

editore: Edises

pagine: 880+440+688

Kit per la preparazione alla prova preselettiva e successive prove d'esame del concorso per 30 posti di Operatore Socio-sanitario presso l'ASP Seneca di Crevalcore (BO) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale serie concorsi n. 86 del 29 ottobre 2019. Il kit è composto da tre volumi:- Il Manuale per OSS: Manuale completo di Teoria e Test per la preparazione completa al concorso- Il Test per OSS: Quesiti commentati per la verifica delle conoscenze e preparazione alle prove successive- La prova di Cultura generale: Teoria e test di cultura generale per i concorsi per la prova preselettivaIn Omaggio: - la Guida tascabile Procedure operative per OSS: guida pratica per l'esercizio della professione e la prova pratica- Software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni- Ebook di Legislazione sanitaria nazionale e regionale- Video-corso di tecniche e procedure assistenziali
92,00

Quiz di logica per i concorsi negli Enti locali

di Cotruvo Giuseppe

editore: Maggioli Editore

pagine: 236

Il manuale è un ottimo strumento per la preparazione della prova preselettiva dei Concorsi indetti dagli Enti locali per diversi profili. Nel volume si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica:›› numeri romani;›› esercizi di aritmetica;›› problemi di aritmetica;›› calcolo delle combinazioni;›› calcolo delle probabilità;›› esercizi di algebra;›› problemi di algebra;›› quiz di logica matematica;›› serie numeriche;›› serie alfabetiche e alfanumeriche;›› ragionamento verbale (o critico-verbale, o logico-verbale);›› ragionamento logico-deduttivo;›› relazioni insiemistiche;›› ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi, tratti anche da prove e da banche dati ufficiali, cui seguono le accurate spiegazioni che chiariscono il procedimento logico per individuare l’alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Il testo è completato da videolezioni on line in cui Giuseppe Cotruvo, l’autore di test attitudinali più venduti in Italia, rileva metodi e trucchi per risolvere i quiz, e da quiz di concorsi precedenti con le risposte esatte, accessibili al sito https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al volume.
19,00

KIT Codice Civile esteso (CM1) + Codice Penale esteso (CM3)

ESTESI - Annotati esclusivamente con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite - KIT 2019 - Due volumi indivisibili

Autori vari

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 2386 + 1824

Il KIT comprende il Codice Civile e il Codice Penale ESTESI - Annotati esclusivamente con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite: CM1 - Codice Civile esteso Annotato ESCLUSIVAMENTE con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite Edizione: VIII Ed. Anno di edizione: 2019 Pagine: 2380 Prezzo: 88,00   CM3 - Codice Penale esteso Annotato ESCLUSIVAMENTE con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite Edizione: VIII Ed. Anno di edizione: 2019 Pagine: 1824 Prezzo: 82,00Prezzo del kit € 144.00 invece di € 170.00
144,00

Codice Civile Esteso

Annotato ESCLUSIVAMENTE con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni UniteVIII Edizione Settembre 2019

Autori vari

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 2362

Il Codice Civile Esteso riporta, a corredo dei singoli articoli, una selezione delle più significative massime della giurisprudenza di legittimità nonché delle sentenze – per esteso – pronunciate dal 2005 ad oggi dalle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, sulle quali ultime non è stato effettuato intervento alcuno. Neppure sono state effettuate interpolazioni con elaborazioni accademiche, di cui le sentenze della Suprema Corte, a volte, danno conto esclusivamente in via generale per inquadrare il contesto entro il quale matura l’intervento nomofilattico, senza mai indulgere, per esplicito divieto normativo, ad autonomi riferimenti di natura dottrinaria. Il lavoro si rivolge in particolare a quanti intendano partecipare agli esami di abilitazione alla professione forense, nonché a quanti vogliano approfondire le linee guida dei più recenti ed aggiornati orientamenti della giurisprudenza civile. Si tratta di uno strumento prezioso, caratterizzato dal consueto rigore scientifico, che arricchisce il percorso formativo che la Simone offre ai suoi lettori e il cui utilizzo è assolutamente rispettoso del dettato normativo, con particolare riferimento ai codici consultabili in sede di esame. In quest’ultima edizione sono state riportate alcune interessanti sentenze delle SS.UU. tra le quali possono segnalarsi quelle relative: all’assicurazione della responsabilità civile con clausole on claims made basis (Sez. Un. 24-9-2018, n. 22437); al diritto del singolo condomino, concorrente con quello dell’amministratore, di agire e resistere a tutela delle parti comuni (Sez. Un. 18-4-2019, n. 10934); agli oneri probatori gravanti sul compratore che esercita le azioni di risoluzione del contratto o di riduzione del prezzo (Sez. Un. 3-5-2019, n. 11748); al bilanciamento tra il diritto alla rievocazione storiografica di un fatto e il diritto all’oblio (Sez. Un. 11-7-2019, n. 19681); alla natura di donazione indiretta del trust inter vivos, con effetti post mortem (Sez. Un. 12-7-2019, n. 18831). Dunque, come si evince da questo breve excursus, le SS.UU., spesso anche anticipando indispensabili interventi legislativi, disegnano le coordinate interpretative di fenomeni complessi, offrendo un quadro di lettura degli istituti giuridici coinvolti di eccezionale utilità anche per il pratico del diritto. Per non appesantire la lettura, ogni sentenza delle Sezioni Unite è stata suddivisa in paragrafi debitamente titolati, in modo da consentire l’immediata individuazione degli argomenti affrontati nei singoli passaggi, ed una più agevole risoluzione dei casi pratici oggetto di prova concorsuale. Il lavoro si completa con un utilissimo corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico, cronologico, nonché delle sentenze delle SS.UU. riportate.
88,00

Codice Penale esteso

Annotato ESCLUSIVAMENTE con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni UniteVIII Edizione Settembre 2019

di Raffaele Marino

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 1817

Il codice penale esteso riporta a corredo dei singoli articoli una raccolta di giurisprudenza delle più significative massime e delle sentenze pronunciate dal 2005 ad oggi dalle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, che forniscono una interpretazione esaustiva dell’istituto giuridico interessato dall’opera nomofilattica. Il codice è esclusivamente annotato con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, sulle quali non è stato effettuato intervento alcuno ed è privo di qualunque autonomo riferimento di natura dottrinaria. Il lavoro si rivolge in particolare a quanti intendano partecipare agli esami di abilitazione alla professione forense, nonché a quanti vogliano approfondire le linee guida dei più recenti ed aggiornati orientamenti della giurisprudenza penale. Dunque un tassello in più, caratterizzato dal consueto rigore scientifico, nel percorso formativo che la Simone offre ai suoi lettori e il cui utilizzo è assolutamente rispettoso del dettato normativo, con particolare riferimento ai codici consultabili in sede di esame. La presente edizione riporta le ultime sentenze delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione complete della relativa motivazione. Al fine di rendere più agevole e intellegibile la comprensione dell’iter logico-giuridico nel ragionamento seguito dai giudici, la motivazione delle sentenze riportate è stata suddivisa in paragrafi, ciascuno dei quali reca un meditato titolo esplicativo degli argomenti trattati. Dunque si allarga l’orizzonte dei fruitori dell’opera, la cui conoscenza non viene limitata al solo principio di diritto espresso dalla massima, ma si spinge all’analisi di tutti gli istituti giuridici, dell’evoluzione normativa, dell’interpretazione costituzionale, della legislazione e della giurisprudenza europea. Su ciascuna questione controversa portata all’esame delle SS.UU. vengono esposte le diverse tesi che si confrontano, esplicative dei diversi indirizzi giurisprudenziali. Nell’arco dell’ultimo anno meritano di essere segnalate, fra le altre, le pronunce adottate in materia di confisca (Sez. Un. n. 40985/2018), durata delle pene accessorie (Sez. Un. n. 28910/2019), continuazione fra reati puniti con pene eterogenee (Sez. Un. n. 40983/2018), falsità materiale di copia di atti (Sez. Un. n. 35814/2019). Il lavoro si completa con un utilissimo corredo di indici, sistematico, analitico-alfabetico, cronologico, nonché da un interessante elenco delle sentenze delle Sezioni Unite riportate.
82,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.