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SEAC - Le nuove uscite 2020 - I semestre

L'editoria Seac si propone di interpretare e semplificare la normativa Fiscale - Tributaria, Contrattuale e del Diritto del Lavoro offrendo un servizio a 360 gradi per il professionista.
Sono strumenti di lavoro pratici, chiari, concreti. Non si limitano ad una semplice esposizione delle norme, ma sono ricchissimi di suggerimenti, esempi, soluzioni

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CODICE TRIBUTARIO E CODICE CIVILE edizione 2020

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il volume, che è uno strumento di lavoro estremamente interessante e completo per qualunque operatore di settore, è diviso in due sezioni e raccoglie le principali norme tributarie e civilistiche; queste ultime, infatti, sono spesso richiamate dalle prime, e pertanto sono indispensabili nella quotidiana attività del professionista. La pubblicazione è aggiornata alle modifiche apportate dai provvedimenti legislativi emanati fino al 1° gennaio 2020. Le norme contenute nella prima parte sono in particolare: testo unico delle imposte sui redditi e addizionale regionale e comunale; recupero edilizio, eco e sisma bonus, bonus arredo e verde; regime fiscale agevolato (forfetario); società di comodo; imposta regionale sulle attività produttive; accertamento delle imposte sui redditi; imposta sul valore aggiunto; fatturazione elettronica; disposizioni sulla riscossione delle imposte; imposta di registro; imposta sulle successioni e donazioni; imposte ipotecarie e catastali; imposta di bollo; contenzioso tributario; sanzioni tributarie; accertamento con adesione e conciliazione giudiziale; presentazione dichiarazioni redditi, IRAP, IVA; IUC; statuto del contribuente; terzo settore. La sezione “Codice Civile” oltre a riportare l’intero testo della suddetta norma, con relative note e decorrenze, è arricchita dalle principali leggi collegate, tra cui quelle in materia di antiriciclaggio, locazioni, mediazione, privacy, revisione legale dei conti, società, titoli di credito. La sezione relativa al fallimento è stata aggiornata con l’inserimento del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

IMPOSTE DIRETTE

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il tascabile Seac “Imposte dirette” riporta il Testo Unico delle imposte sui redditi, correlato dalle disposizioni di coordinamento, transitorie e attuative del D.Lgs. n. 344/2003 e D.P.R. n. 42/1988, i decreti istitutivi dell’addizionale regionale e comunale, la disciplina IRAP. Completano il volume le norme relative al regime fiscale agevolato, al recupero edilizio, eco e sisma bonus, bonus arredo e verde, alle società di comodo, ai tributi locali nazionali e alla dichiarazione dei redditi. Le disposizioni riportate sono corredate da note esplicative relative alle modifiche apportate da successivi leggi o decreti con specifica indicazione della decorrenza. Le norme sono aggiornate al 1° gennaio 2020

IMPOSTE INDIRETTE

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il tascabile Seac “Imposte indirette” raccoglie la principale normativa in materia di IVA e altre imposte indirette. Il volume, quindi, rappresenta per gli operatori di settore uno strumento completo ed efficace da poter utilizzare fuori ufficio. Il testo contiene i principali provvedimenti normativi in materia di IVA ed in particolare: il D.P.R. n. 633/1972, il D.L. n. 331/1993 (operazioni intracomunitarie); il D.L. n. 41/1995 (beni usati), i regolamenti relativi alle presunzioni di cessione e acquisto, alla disciplina delle opzioni, alla scheda carburanti, agli obblighi di certificazione dei corrispettivi. Completano la pubblicazione le norme relative: alla fatturazione elettronica (D.L. n. 78/2010); all’imposta di registro (D.P.R. n. 131/1986); all’imposta sulle successioni e donazioni (D.L. n. 262/2006 e D.Lgs. n. 346/1990); alle imposte ipotecarie e catastali (D.Lgs. n. 347/1990); alle concessioni governative (D.P.R. n. 641/1972); all’imposta di bollo (D.P.R. n. 642/1972). Le disposizioni riportate nel tascabile sono corredate da note esplicative relative alle modifiche apportate da leggi o decreti con specifica indicazione della decorrenza. Le norme sono aggiornate al 1° gennaio 2020.

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO TRIBUTARIO

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

A completamento dei volumi proposti in formato tascabile, il presente testo raccoglie i principali provvedimenti normativi in materia di accertamento, riscossione, sanzioni e contenzioso tributario. Il volume contiene, in particolare, i seguenti provvedimenti: D.P.R. n. 600/1973, D.P.R. n. 602/1973, D.Lgs. n. 462/1997, D.Lgs. n. 471 e n. 472 del 1997, D.Lgs. n. 218/1997, Legge n. 212/2000, D.L. n. 564/1994, D.M. n. 37/1997 e D.Lgs. n. 545 e n. 546 del 1992. Le disposizioni contenute in ciascuno dei provvedimenti sopra citati sono corredate da note esplicative contenenti le modifiche apportate e sono aggiornate al 1° gennaio 2020.

LE SCRITTURE DI ASSESTAMENTO

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo fornisce all’operatore una guida esauriente per la chiusura annuale dei conti delle imprese in contabilità ordinaria e di quelle che, avendone i requisiti, adottano la contabilità semplificata. Vengono analizzati i principi generali di redazione del bilancio di esercizio e particolare attenzione è rivolta alle scritture di ammortamento, di completamento, di integrazione e rettifica da effettuare alla fine dell’esercizio. Il volume esamina, quindi, in maniera dettagliata le operazioni antecedenti la chiusura dei conti, i criteri di valutazione dei componenti positivi e negativi di reddito, i criteri previsti per la determinazione del reddito, nonché le successive scritture di riapertura. La trattazione delle scritture di assestamento è completata dalla descrizione della disciplina fiscale dei diversi elementi contabili, aggiornata alle modifiche normative intervenute nel corso del 2019 (ACE, deducibilità degli interessi passivi, tassazione degli utili percepiti ecc.).

L'AMMORTAMENTO - Disciplina civilistica e tributaria

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

pagine: 471

Il testo fornisce una panoramica degli aspetti civilistici e fiscali dell'ammortamento, analizzando dettagliatamente la disciplina applicabile ai beni materiali ed immateriali acquisiti, sia dal punto di vista dell'impresa che dal punto di vista dell'esercente arti e professioni.Fra gli argomenti considerati, tenendo conto delle novità e dei vari documenti di prassi, si citano le spese di manutenzione e riparazione su beni propri, l'imputazione dei contributi (in c/capitale, in c/impianti o in c/esercizio), l'eliminazione di beni ammortizzabili, la rivalutazione dei beni d'impresa e la deducibilità dei canoni di leasing.Particolare rilevanza assumono inoltre i c.d. "maxi-ammortamento" e "iper-ammortamento":• il primo prevede la possibilità per imprese e lavoratori autonomi che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, di incrementare il relativo costo di acquisizione del 40/30% al fine di determinare maggiori quote di ammortamento/canoni di leasing deducibili.Tale agevolazione è stata prorogata con modificazioni per il 2019 (beni acquisiti dal 1° aprile 2019 al 31 dicembre 2019 o 30 giugno 2020 al ricorrere di determinate condizioni) dal D.L. n. 34/2019 (c.d Decreto Crescita);• il secondo è riservato alle imprese che effettuano investimenti in beni nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica/digitale nonché in beni immateriali strumentali (il costo di acquisizione in questi casi è incrementato rispettivamente del 170/100/50% e 40%). L'iper ammortamento è stato ulteriormente prorogato, con modifiche, dalla Legge di Bilancio 2019. Le agevolazioni in oggetto (maxi ammortamento ed iper ammortamento) non sono state confermate per il 2020 in quanto sostituite dal credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi introdotto dalla Legge di Bilancio 2020.A chiusura della pubblicazione sono infine riportate le tabelle ministeriali dei coefficienti di ammortamento.

Il BILANCIO D'ESERCIZIO - Redazione e adempimenti

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il volume propone un’analisi della disciplina civilistica in materia di bilancio d’esercizio integrata dai principi contabili nazionali redatti dall’Organismo italiano di contabilità. Ciò fornisce al redattore del bilancio una guida completa in merito alla corretta rilevazione e valutazione di tutte le operazioni aziendali. Particolare attenzione è rivolta ai principi generali di redazione del bilancio, compresa la procedura di formazione ed approvazione del documento e dei suoi allegati, nonché il contenuto di ciascuna voce che compone lo schema di Stato patrimoniale e di Conto economico. Ampio spazio è riservato alle informazioni da indicare in Nota integrativa, considerando le novità della tassonomia XBRL. Un’apposita sezione è dedicata al bilancio in forma abbreviata, utilizzabile dai soggetti che presentano i requisiti previsti dall’art. 2435-bis, C.c. e del bilancio relativo alle micro-imprese ex articolo 2435-ter, C.c.. Nonostante nella redazione del bilancio d’esercizio, predominino gli aspetti civilistici su quelli fiscali, il testo offre una compiuta analisi delle disposizioni fiscali, aggiornate alle recenti novità e delle ripercussioni e divergenze che esse possono avere e creare sul bilancio medesimo.

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2020

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo si propone come guida alla compilazione di due diversi adempimenti legati all’imposta sul valore aggiunto: la dichiarazione annuale e la comunicazione delle liquidazioni periodiche. La dichiarazione annuale IVA 2020 è analizzata commentando rigo per rigo il modello, e ad integrazione sono proposti molti esempi pratici di compilazione: i singoli quadri sono analizzati evidenziando, in particolare, le novità intervenute rispetto al dichiarativo del precedente anno. Nell’analisi si tiene conto delle nuove regole IVA in materia di fatturazione, considerata l’introduzione dell’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2019. Successivamente è dedicata una specifica sezione alla comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA: il testo affronta approfonditamente l’adempimento con un’analisi dettagliata dei dati che devono essere forniti all’Amministrazione finanziaria, tenendo conto dell’apposito modello pubblicato dall’Agenzia delle entrate. Sono riportati ed illustrati anche i numerosi chiarimenti forniti dall’Amministrazione finanziaria con documenti di prassi e con le numerose FAQ, relativamente ai dati da indicare ed alla modalità di composizione e trasmissione del file .xml. Si tenga inoltre conto che i due adempimenti sono oggetto di controlli sempre più puntuali e stringenti da parte dell’Amministrazione finanziaria, che è in grado di incrociarne i dati con quelli ricevuti tramite le fatture elettroniche ed i corrispettivi telematici.

MOD. 730/2020 - GUIDA ALLA COMPILAZIONE - Periodo d'imposta 2019

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo è dedicato alle modalità di compilazione della dichiarazione Mod. 730/2020 e si propone quindi come utile strumento per CAF, commercialisti e associazioni di categoria che prestano “assistenza fiscale” ai propri clienti. I singoli quadri che compongono il modello sono analizzati dettagliatamente, con particolare evidenza della normativa di riferimento e delle differenze di compilazione rispetto al modello dello scorso anno: al termine di ogni quadro è proposta una tabella sinottica che riassume le principali regole di compilazione del modello, permettendo al lettore di cogliere rapidamente le informazioni necessarie per la corretta redazione del modello. Ampio spazio è dedicato alle modifiche normative intervenute nel 2019 ed ai relativi chiarimenti emanati dall’Agenzia delle Entrate con particolare riferimento alla Circolare dell’Agenzia n. 13/2019 con la quale sono chiariti i principali aspetti legati ai controlli per l’apposizione del visto di conformità: specifici simboli consentono di individuare velocemente tali novità nel testo. A completamento dell’analisi del Mod. 730/2020 vi è la sezione “Appendice”, nella quale sono approfondite alcune tematiche fiscali di interesse correlate alla dichiarazione (ad esempio, cedolare secca sugli affitti, tassazione degli utili, certificazione unica e CUPE, etc.).

MOD. 730/2020 - CASI PRATICI DI COMPILAZIONE

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Insieme al testo “Guida alla compilazione del Mod. 730” la pubblicazione “Mod. 730 - Casi pratici” costituisce un indispensabile strumento di consultazione per nuovi operatori e valido aiuto per coloro che affrontano le problematiche legate alla compilazione della dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti e pensionati. Nella compilazione del Mod. 730, nato come “dichiarazione semplificata”, all’operatore si presentano infatti molteplici e variegate casistiche che non sempre risultano di immediata risoluzione. Il presente volume propone numerosi esempi pratici di compilazione, con riferimento ad ogni singolo quadro della dichiarazione ed alle novità introdotte in seguito all’evoluzione normativa. In pratica si parte da una descrizione della singola casistica con riproduzione e commento del modello compilato e, ove possibile, con la determinazione delle imposte da liquidare o delle agevolazioni spettanti. Ampio spazio è specificamente dedicato ai chiarimenti forniti agli operatori del settore da parte dell’Amministrazione finanziaria. Il testo si conclude con alcune casistiche di compilazione integrale della dichiarazione dei redditi, con relativa determinazione delle imposte da liquidare. Nella parte finale del testo sono fornite infine le istruzioni e la modulistica ministeriale pubblicata con apposito provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

MODELLO REDDITI 2020 IMPRESE INDIVIDUALI ED ESERCENTI ARTI E PROFESSIONI

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo illustra dettagliatamente le modalità di compilazione della dichiarazione dei redditi di imprenditori individuali e liberi professionisti, modello REDDITI 2020 PF. Seguendo la struttura del modello, il testo si presenta composto di tre sezioni, nelle quali sono analizzate le modalità di compilazione dei vari quadri della dichiarazione, ovvero: fascicolo 1, quadri di interesse per la generalità dei contribuenti (frontespizio, familiari, quadri RA, RB, RC, RP, etc.); fascicolo 2, quadri relativi ai redditi per i quali il contribuente non è obbligato alla tenuta delle scritture contabili (quadri RH, RL, RM, etc.); fascicolo 3, quadri relativi ai redditi per i quali il contribuente è obbligato alla tenuta delle scritture contabili (quadri RE, RG, RF, etc.). La descrizione degli aspetti operativi è completata: da una parte introduttiva, dedicata agli aspetti generali propedeutici alla compilazione dei modelli (modalità e termini di presentazione, determinazione e versamento delle imposte, etc.); dalla sezione “Appendice”, nella quale sono approfondite numerose tematiche fiscali di interesse per la compilazione del modello. Nella trattazione viene data particolare evidenza alle novità introdotte rispetto al modello dello scorso anno per permettere a commercialisti, associazioni di categoria, CAF e altri consulenti di aggiornarsi in modo rapido e puntuale in vista della stagione dichiarativa.

MODELLO REDDITI 2020 SOCIETÀ DI CAPITALI ED ENTI COMMERCIALI

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Con il Modello Redditi SC i soggetti IRES presentano la dichiarazione dei redditi e calcolano le imposte dovute a saldo per l’anno di competenza nonché gli acconti per il periodo d’imposta successivo. In maniera analitica ed esauriente, il testo descrive gli adempimenti legati alla presentazione della dichiarazione. Sono inoltre affrontate le modalità di compilazione della dichiarazione, con dettagliata analisi di tutti i quadri che la compongono, tenendo chiaramente conto delle novità normative emanate in materia e degli eventuali chiarimenti rilasciati dall’Amministrazione finanziaria. Ad ulteriore arricchimento della trattazione, vengono poi proposti esempi pratici, schemi riassuntivi e modulistica di riferimento. È, infine, prevista un’apposita sezione di chiusura a commento e completamento di tematiche di particolare interesse (tra cui, ad esempio, deducibilità degli interessi passivi, iper e maxi ammortamento, società di comodo/in perdita sistematica, agevolazione ACE, ecc.).

MODELLO REDDITI 2020 PERSONE FISICHE NON TITOLARI DI P.IVA

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo illustra le modalità di compilazione del Mod. REDDITI 2020 PF, da parte delle persone fisiche non titolari di partita IVA ovvero lavoratori dipendenti, pensionati, soci di società di persone, etc. Dopo l’analisi degli aspetti generali (inquadramento dei soggetti interessati ed esclusi, modalità e termini di presentazione del modello e di versamento delle imposte, etc.); il testo analizza i contenuti dei quadri di interesse per i soggetti non titolari di partita IVA, ovvero: i quadri “generali” (frontespizio, familiari, quadro RA, RB, RC, RP, etc.) presenti nel fascicolo 1 del modello; i quadri che compongono il fascicolo 2 (quadro RL, RM, RT, RW, etc.); alcuni dei quadri del fascicolo 3, che potrebbero essere tenuti a compilare i soggetti non titolari di partita IVA (quadro RS, CE e NR). La descrizione degli aspetti operativi è completata dalla sezione “Appendice”, nella quale sono proposti specifici approfondimenti su tematiche tributarie connesse alla compilazione del modello (es. acconti d’imposta, cedolare secca sugli affitti, compensazione tra crediti e debiti, agevolazioni per recupero edilizio, risparmio energetico, bonus arredo, etc.). Le nozioni teoriche sono completate da numerosi schemi ed esempi pratici che permettono di assimilare con maggiore facilità i concetti esposti: particolare evidenza, è data alle novità intercorse rispetto al modello dello scorso anno, al fine di agevolare gli utenti più esperti che vogliono aggiornarsi in modo rapido ed efficace sulle modifiche intervenute.

MODELLO REDDITI 2020 ENTI NON COMMERCIALI ED EQUIPARATI

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo illustra dettagliatamente gli adempimenti necessari per la corretta redazione della dichiarazione dei redditi per: enti non commerciali (che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali), residenti o meno nel territorio dello Stato; fondazioni che hanno adeguato gli statuti alle disposizioni del Titolo I, D.Lgs. 17 maggio 1999, n. 153 (istituti di credito); organismi non lucrativi di utilità sociale (ONLUS) ad eccezione delle società cooperative (comprese le cooperative sociali); società semplici, società e associazioni ad esse equiparate, non residenti nel territorio dello Stato. In particolare, dopo l’analisi degli aspetti generali (soggetti obbligati ed esclusi, modalità e termini di presentazione e versamento delle imposte, etc.) il testo illustra le regole di compilazione del modello, con particolare attenzione alle novità intervenute nel 2019. Nel corso della trattazione, sono evidenziate le peculiarità dei regimi fiscali “agevolati” di cui possono beneficiare gli enti non commerciali (Legge n. 398/1991, art. 145 TUIR, attività di agriturismo, ecc.) nonché le disposizioni specifiche del D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) già applicabili dal 2018 alle ONLUS, agli ODV ed alle APS.  Il testo si conclude con l’utile sezione “Appendice” contenente altre tematiche di interesse per gli enti non commerciali (acconti di imposta, compensazione dei crediti, regime tributario delle ONLUS, etc.).

IRAP 2020

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo si propone come una chiara ed utile guida per la comprensione del funzionamento dell’imposta e per la redazione del modello di dichiarazione IRAP 2020. Il lettore è seguito passo per passo nella compilazione dei singoli quadri della dichiarazione, nonché nella determinazione e nel versamento dell’imposta dovuta. È prevista un’apposita sezione dedicata alla determinazione della base imponibile IRAP, considerando i vari metodi previsti dal D.Lgs. n. 446/1997 a seconda della tipologia di contribuente (metodo da “bilancio”, metodo “fiscale”, metodo forfetario, ecc.). Il volume è inoltre corredato da esempi pratici, tabelle e schemi riassuntivi; ampio spazio è dedicato alle deduzioni per il personale dipendente ed è esaminata l’esenzione dall’IRAP per i produttori agricoli titolari di reddito agrario, ferma restando la soggettività IRAP per le attività di agriturismo e di allevamento e per le attività connesse rientranti nell’art. 56-bis, TUIR. Inoltre, è approfondito il regime di contabilità semplificata per cassa, secondo il quale la base imponibile è determinata con i criteri di imputazione previsti dall’art. 66, TUIR. Viene infine affrontata la fase dell’accertamento e della riscossione dell’IRAP, con particolare attenzione alle possibilità di difesa del contribuente ed alle soluzioni alternative alla controversia.

ISA 2020 - Indici sintetici di affidabilità fiscale

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo analizza la disciplina degli “Indici sintetici di affidabilità fiscale” (ISA) alla luce di chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate nel corso del primo anno di applicazione. Nell’intento del Legislatore tali Indici, che esprimono su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale riconosciuto ai contribuenti, favoriscono l’emersione spontanea delle basi imponibili e stimolano l’assolvimento degli obblighi tributari attraverso una più stretta collaborazione tra i contribuenti stessi e l’Amministrazione finanziaria. Il testo propone un’analisi completa della nuova disciplina, con particolare riferimento a: compilazione dei modelli da allegare alla dichiarazione dei redditi; cause di esclusione; indicatori elementari di affidabilità e di anomalia; livelli di affidabilità fiscale e regime premiale; collegamento con la dichiarazione dei redditi; dichiarazione degli “ulteriori componenti positivi”, non risultanti dalle scritture contabili; utilizzo dei dati precompilati da parte dell’Agenzia; modalità di accertamento degli Uffici; aspetti sanzionatori, ecc.

IUC 2020 - IMU, TASI e TARI

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo è dedicato all’analisi della cd. “nuova IMU” ovvero la nuova imposta che, dal 2020, accorpa l’IMU e la TASI, in vigore fino al 2019. La Legge di Bilancio 2020 ha infatti disposto la soppressione dell’Imposta Unica Comunale (IUC) ad eccezione della Tassa sui rifiuti (TARI): in pratica, la "vecchia" IUC (formata da IMU, TASI e TARI) sarà sostituita dalla nuova IMU (che vede l’unificazione dell’IMU e della TASI) e dalla TARI. La struttura della nuova imposta, delineata dalla Legge di Bilancio 2020, riprende i principali elementi della nuova IMU, ma introduce numerosi elementi di novità. Il presupposto impositivo è sempre determinato dal possesso di immobili, è confermata la determinazione della base imponibile sui cui calcolare l'imposta, mentre è stato pesantemente rivisto il sistema di aliquote. Restano ferme le autonomie impositive previste per la Regione Friuli Venezia Giulia e per le Province autonome dì Trento e di Bolzano Il testo quindi, propone una trattazione completa della disciplina della nuova IMU, nonché della disciplina IMI e IMIS per le Province di Trento e Bolzano.

IL QUADRO RW 2020

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

La segnalazione degli investimenti di natura finanziaria e patrimoniale detenuti all’estero da persone fisiche e da altri soggetti costituisce un adempimento particolarmente delicato. Il testo affronta la disciplina del monitoraggio fiscale illustrando le modalità di compilazione del quadro RW nelle diverse ipotesi di investimenti. Si distinguono gli investimenti patrimoniali (es: immobili, gioielli) da quelli finanziari (es: titoli, partecipazioni, conti correnti, criptovalute e bitcoin). Il manuale affronta anche casistiche particolari come le polizze assicurative estere e i trust nazionali e internazionali proponendo esempi pratici anche in relazione a fattispecie generalmente trascurate. La presente edizione è aggiornata con le più recenti risoluzioni ministeriali ed illustra la disciplina sanzionatoria con il connesso ravvedimento operoso. Una sezione del volume è inoltre dedicata alle imposte patrimoniali introdotte dal D.L. n. 201/2011 relative agli investimenti: finanziari (IVAFE); immobiliari (IVIE); detenuti all’estero. Completano il libro alcuni esempi di ravvedimento operoso del quadro RW e dei quadri reddituali connessi

ONERI DETRAIBILI E DEDUCIBILI

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo illustra dettagliatamente le condizioni che consentono al contribuente di fruire, in sede di dichiarazione dei redditi, della detrazione/deduzione per gli oneri sostenuti nel corso del periodo d’imposta. Ad ogni onere, in linea generale, è dedicato uno specifico capitolo, nel quale sono affrontati: i requisiti richiesti prima del sostenimento della spesa; le regole di detraibilità/deducibilità (limiti agevolabili, calcolo della detrazione, etc.); la documentazione necessaria per attestare il sostenimento dell’onere; con evidenza delle modifiche e novità intervenute nel corso del 2019. Tra le novità, particolare attenzione è rivolta all’introduzione di fatturazione elettronica e corrispettivi telematici e gli effetti sulla documentazione relativa agli oneri. Nella parte finale di ciascun capitolo viene proposta una tabella riepilogativa della documentazione che CAF e intermediari sono tenuti a controllare in sede di dichiarazione, redatta sulla base dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate nella annuale Circolare sul visto di conformità. Infine, una specifica sezione propone i documenti di prassi (Circolari, Risoluzioni, etc.) emanati nel corso degli anni dall’Agenzia delle Entrate, di interesse per l’onere trattato. Il testo non analizza le agevolazioni spettanti per recupero edilizio, risparmio energetico, acquisto di arredi ed elettrodomestici, interventi per riduzione del rischio sismico e di sistemazione a verde, cui è dedicato lo specifico testo “Detrazioni per recupero edilizio, bonus arredo e risparmio energetico”, al quale si rimanda.

CEDOLARE SECCA E DICHIARAZIONE DEI REDDITI

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

L’introduzione della cedolare secca ha avuto un notevole impatto sulla disciplina della tassazione dei redditi derivanti da locazioni di unità abitative e sull’indicazione di tali redditi in sede di dichiarazione. Il testo fornisce un’esauriente panoramica sulla disciplina legislativa della tassazione sostitutiva, tenendo naturalmente conto dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate attraverso documenti di prassi e delle ultime novità normative; ampio spazio è dedicato all’estensione della cedolare secca alle locazioni commerciali, introdotta dalla Legge di Bilancio 2019 ed applicabile ai contratti stipulati nel 2019. Un capitolo apposito è dedicato all’analisi del modello RLI, da utilizzare per la registrazione e adempimenti successivi collegati ai contratti di locazione (opzione per la cedolare secca compresa). La pubblicazione si concentra quindi sulle modalità di compilazione delle dichiarazioni dei redditi (Mod. 730/2020 e Mod. REDDITI 2020) in caso di opzione per il regime sostitutivo, analizzando dettagliatamente i singoli campi del quadro B e gli altri quadri interessati dalla tassazione sostitutiva; si sottolineano, infine, i riflessi sulla determinazione delle imposte (IRPEF e addizionali a confronto con la cedolare), delle detrazioni e delle altre agevolazioni fiscali. Concludono la trattazione numerosi esempi pratici collegati alle diverse casistiche, sia con riferimento alle modalità di compilazione della dichiarazione che alla determinazione dell’imposta.

I CONTRIBUTI PREVIDENZIALI DEI LAVORATORI AUTONOMI

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Nel presente volume si analizzano le modalità di calcolo e di versamento dei contributi dovuti dagli iscritti: all’IVS per artigiani e commercianti; all’Enasarco per gli agenti e rappresentanti di commercio); alla Gestione Separata INPS per gli amministratori di società, i professionisti senza cassa, i lavoratori autonomi occasionali, gli associati in partecipazione e gli incaricati alle vendite a domicilio e altri collaboratori a progetto; alla CIPAG per i geometri. Per ciascuna cassa previdenziale, si esaminano: i soggetti obbligati ed esclusi; le modalità di iscrizione; le aliquote contributive, i minimali e massimali; le modalità di determinazione della base imponibile e del contributo dovuto; i termini e le modalità di versamento; gli adempimenti dichiarativi. Non mancano, inoltre, specifici approfondimenti su alcuni argomenti, come indennità di cessazione del rapporto di agenzia per gli iscritti all’Enasarco, indennizzo per le aziende commerciali in crisi nella contribuzione IVS e contribuzione dovuta dal socio amministratore di Srl commerciale. Vengono, inoltre, proposti numerosi esempi di determinazione dei contributi, tenendo conto, per la Gestione Separata INPS e l’IVS, della circolare esplicativa che viene diramata dall’Ente, fissando annualmente le regole di contribuzione.

DETRAZIONI PER RECUPERO EDILIZIO BONUS ARREDO E RISPARMIO ENERGETICO

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo illustra la disciplina delle detrazioni spettanti ai contribuenti che investono nel miglioramento dei propri immobili, in termini di: recupero del patrimonio edilizio; interventi per la riduzione del rischio sismico (cd. “sisma bonus”); interventi di sistemazione a verde (cd. “Bonus verde”); riqualificazione energetica degli edifici; acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l’arredo degli immobili ristrutturati (cd. bonus arredo). Nell’ambito della trattazione, particolare evidenza è data alle novità e chiarimenti di prassi intervenuti nel corso del 2019, considerando anche gli interpelli e le istanze di consulenza fornite dall’Amministrazione Finanziaria nonché le nuove previsioni della Legge di Bilancio 2020, la quale proroga le agevolazioni esistenti. Ogni agevolazione è trattata nel dettaglio: sono analizzati gli aspetti generali (soggetti, immobili ed interventi interessati), l’iter da seguire per poter fruire del beneficio in dichiarazione dei redditi e le regole di calcolo ed attribuzione della detrazione. La trattazione è completata da tabelle, schemi riassuntivi ed esempi di documentazione, al fine di rendere più agevole la lettura e la comprensione dei concetti illustrati.

NOVITÀ FISCALI: LEGGE DI BILANCIO 2020 E DECRETI COLLEGATI

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

pagine: 341

Nel presente testo si illustrano le principali disposizioni di carattere fiscale contenute nella "Legge di Bilancio 2020', ovvero la Legge 27 dicembre 2019, n. 160 e nel "Decreto collegato" alla Legge di Bilancio 2020, ovvero il Decreto Legge 26 ottobre 2019, n. 124.La Legge di Bilancio 2020 contiene, tra le altre, le seguenti disposizioni di natura fiscale:• proroga della detrazione per le spese di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia;• introduzione di uno specifico credito d'imposta (in luogo della proroga del maxi/iper ammortamento) per gli investimenti in beni strumentali nuovi;• la soppressione dello "sconto in fattura" relativo alla detrazione per gli interventi c.d. "sisma bonus"/risparmio energetico (l'istituto rimane in vigore per specifici interventi di importo elevato);• l'introduzione dei c.d."bonus facciate";• la soppressione della c.d. "Mini IRES" per gli utili reinvestiti e contestuale (re) introduzione dell'ACE dal 2019;• la revisione dell'accesso al regime forfetario;• l'unificazione dell'IMU e della TASI.Con riferimento al Decreto n. 124/2019, si segnalano le seguenti disposizioni di interesse:• possibilità di compensazione dei crediti tributari per importi superiori a € 5.000,00 solo dopo la presentazione della dichiarazione;• revisione dei calcolo dell'acconto IRPEF, IRES ed IRAP peri soggetti per i quali sono approvati gli ISA;• revisione delle disposizioni relative alle ritenute/compensazioni inappalti e subappalti e al regime IVA applicabile alle scuole guida;• estensione del ravvedimento a tutti i tributi;• periodicità trimestrale dello spesometro estero;• differimento al 1° luglio 2020 della lotteria degli scontrini.Sono inoltre trattate per completezza alcune altre previsioni tributarie contenute nel "Decreto clima" (Decreto 14 ottobre 2019, n.111) e nel "Decreto Milleproroghe"(D.L. 30 dicembre 2019, n. 162).Per facilitare la consultazione, il testo è organizzato in sezioni, nelle quali sono analizzate le disposizioni normative distintamente per tematica (es. imposte dirette, IVA, agevolazioni e crediti di imposta, etc.).  

REGIME FORFETARIO, MINIMI E SEMPLIFICATA PER CASSA

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il testo analizza nel dettaglio le caratteristiche del regime forfetario e del regime dei contribuenti minimi, evidenziando analogie e differenze, anche rispetto al regime ordinario. Si ripercorrono le caratteristiche principali dei due regimi agevolati, tenendo presente che il regime dei minimi, formalmente abrogato, rimane in vigore solo per i soggetti che non abbiano ancora compiuto il 35° anno di vita. Il regime forfetario, pertanto, è attualmente il solo regime agevolato al quale si possa accedere. Il testo propone inoltre un’analisi del regime di cassa per le imprese in contabilità semplificata alla luce dei chiarimenti forniti dall’Amministrazione finanziaria e con le istruzioni alla compilazione dei modelli di dichiarazione dei redditi 2019. Una specifica trattazione riguarda le implicazioni conseguenti ai passaggi tra i diversi regimi (di rilevante utilità risulta infatti l’analisi dei possibili passaggi tra regime ordinario, dei minimi, forfetario, forfetario start up ed il regime di cassa per imprese semplificate

MANUALE OPERATIVO IVA - Principi e regole per l'applicazione dell'imposta

IV Edizione

Autori vari

editore: Seac

Giunto alla sua quarta edizione, il volume fornisce un’analisi dettagliata della disciplina IVA alla data del 1° gennaio 2020, coniugando un attento studio della disciplina fiscale con la descrizione degli aspetti più tecnici ed operativi della materia. La guida analizza ed approfondisce i principali aspetti dell'imposta sul valore aggiunto, con l'ausilio di schemi, tabelle riassuntive ed esempi pratici. Partendo dagli aspetti basilari che ne disciplinano l’applicazione, il testo affronta nel dettaglio i soggetti passivi dell’imposta (esercenti attività di impresa, artisti e professionisti, enti non commerciali, soggetti non stabiliti in Italia) nonché le operazioni (requisito oggettivo) rilevanti ai fini IVA tra cui le cessioni di beni, le prestazioni di servizi, le operazioni gratuite ed anche altre particolari fattispecie (autoconsumo, assegnazione, permute, ecc.). Non manca l’analisi della territorialità IVA, vale a dire l’individuazione del luogo di imposizione delle operazioni effettuate o ricevute dai soggetti passivi d’imposta. Apposite sezioni sono dedicate alla determinazione dell'imposta (operazioni imponibili, esenti, escluse, accessorie, ecc.), alla fatturazione delle operazioni e alla relativa registrazione, sia con riferimento al ciclo attivo che al ciclo passivo, definendo le modalità di detrazione, rettifica e liquidazione dell’imposta. Ampio spazio è dedicato quest’anno alla fatturazione elettronica, all’invio telematico dei corrispettivi ed alle conseguenze in materia di tempistiche di emissione, di detrazione e di registrazione. Particolare attenzione è dedicata agli adempimenti introdotti negli ultimi anni (comunicazione delle liquidazioni periodiche ed esterometro), anche alla luce della sempre maggiore capacità dell’Amministrazione finanziaria di incrociare i dati in proprio possesso per verificare l’assolvimento degli obblighi IVA. Di particolare interesse l’esame dell’utilizzo del credito IVA e gli aspetti sanzionatori affiancati dalla possibilità di regolarizzare le relative violazioni tramite ravvedimento operso. Infine, apposite sezioni sono dedicate a specifici approfondimenti di particolare interesse: IVA ed operazioni con l'estero, reverse charge e split payment, regimi speciali, autoveicoli ed IVA. In conclusione, il testo si propone come strumento indispensabile sia per il consulente sia per l'operatore dell'azienda o dello studio professionale.

CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA

di Centro Studi Fiscali

editore: Seac

Il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, ha introdotto il nuovo “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155”: è sostituito il termine “fallimento” con l’espressione “liquidazione giudiziale” e non si tratta solo di una modifica terminologica. Tale norma disciplina le situazioni di crisi o insolvenza del debitore, che può essere: una persona fisica o giuridica; un ente collettivo; un consumatore; un professionista o imprenditore che esercita un’attività commerciale, agricola o artigianale, con esclusione dei soli enti pubblici. Nella presente pubblicazione, si riportano sia il testo del nuovo Codice che quello del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267: quest’ultima norma, infatti, nel periodo transitorio continua ad applicarsi, in particolare, alle procedure relative a fallimenti pendenti alla data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 14/2019. Completano l’opera: il D.Lgs. 8 luglio 1999, n. 270 – Amministrazione straordinaria; il D.L. 23 dicembre 2003, n. 347 – Ristrutturazione industriale; gli articoli del Codice civile e delle sue disposizioni di attuazione interessati da modifiche della riforma.

GUIDA COMPLETA ALLA COMPILAZIONE DEL CEDOLINO PAGA

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

Lo stipendio e il salario sono da sempre lo strumento per la corresponsione della retribuzione relativa alla prestazione lavorativa e “misura” della professionalità del lavoratore. All’atto del pagamento della retribuzione il datore di lavoro ha l’obbligo di consegnare al proprio dipendente un prospetto paga, denominato anche cedolino. La busta paga ha validità giuridica e assume il valore di prova determinante in caso di controversia tra il lavoratore ed il datore di lavoro davanti all’Autorità giudiziaria. La corretta compilazione del cedolino paga richiede una profonda conoscenza del diritto del lavoro, dello specifico CCNL applicato, delle regole di tassazione del reddito e delle modalità di quantificazione della contribuzione a carico del dipendente. La presente pubblicazione fornisce un’analisi dettagliata: di tutte le voci contenute nella busta paga di un lavoratore dipendente (aspetti generali), sia dal punto di vista fiscale che previdenziale, completa di numerosi esempi pratici di compilazione del cedolino paga; delle particolarità per i dipendenti: del settore edile, del settore dello spettacolo, del settore agricolo, assunti come dirigenti, assunti come apprendisti nel settore Terziario, giornalisti. Il testo contiene, inoltre, l’analisi delle disposizioni relative: all’accantonamento e alla tassazione del Trattamento di Fine Rapporto ed alla gestione della previdenza complementare; alle operazioni di conguaglio 730 con numerosi esempi di compilazione della busta paga in funzione delle diverse casistiche che si possono presentare; un approfondimento sulla gestione del Bonus 80 euro e sull’applicazione della detassazione ai premi di risultato. In aggiunta a quanto sopra il testo offre l’analisi degli aspetti contabili e del loro impatto sul bilancio di esercizio, al fine di identificare le componenti del costo del lavoro e di illustrare la gestione dei flussi finanziari. L’edizione di quest’anno risulta arricchita con una sezione dedicata alla nuova gestione delle domande degli assegni al nucleo familiare (ANF).

CERTIFICAZIONE UNICA 2020 - Guida alla Compilazione

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

Il datore di lavoro, in quanto sostituto d’imposta, è tenuto a rilasciare al contribuente, entro il termine del 31 marzo, un solo modello, denominato Certificazione Unica (Certificazione Unica sintetica), per attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati, sia altri redditi (ad esempio, di lavoro autonomo, provvigioni e “redditi diversi”) nonché ad effettuarne l’invio, entro il 7 marzo, all’Agenzia delle Entrate (Certificazione Unica ordinaria) ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata (Modello 730). Tramite l’invio delle Certificazioni Uniche il sostituto d’imposta assolve anche all’obbligo di dichiarazione previsto dall’art. 4, comma 1, DPR n. 322/1998. A tali fini la Certificazione Unica (Certificazione Unica ordinaria) contiene ulteriori dati fiscali e contributivi e quelli necessari per l’attività di controllo dell’Amministrazione Finanziaria (si pensi, ad esempio, ai dati relativi alla tassazione del TFR e dei suoi acconti e anticipazioni) e degli enti previdenziali e assicurativi; i dati presenti nelle certificazioni rilasciate ai soli fini contributivi e assicurativi; i dati relativi alle operazioni di conguaglio effettuate a seguito dell’assistenza fiscale prestata (Mod. 730-4); somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi e somme corrisposte a titolo di indennità di esproprio, altre indennità e interessi. Al contribuente deve essere consegnato un modello “sintetico” contenente i dati utili alla predisposizione della dichiarazione dei redditi (Certificazione Unca sintetica). Pertanto, la Certificazione Unica 2020, relativa ai redditi 2019 dovrà essere consegnata, in forma sintetica, ai percipienti entro il 31 marzo 2020 (anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti), dovrà essere trasmessa telematicamente, in forma completa, all’Agenzia delle Entrate entro il 9 marzo 2020 poiché il 7 marzo (scadenza a regime) cade di sabato. La presente pubblicazione, tramite approfondimenti teorici e schematizzazioni, fornisce le indicazioni per la corretta compilazione della CU 2020, con particolare riguardo: al Frontespizio, in cui sono contenuti i dati anagrafici del sostituto d’imposta e dell’intermediario; alla Parte Dati Anagrafici dove trovano indicazione i dati anagrafici relativi al datore di lavoro e al percettore delle somme; alla Certificazione redditi da lavoro dipendente e assimilati in cui vanno esposti sia i dati fiscali (ritenute IRPEF e addizionale regionale e comunale all’IRPEF, altre detrazioni e detrazioni per familiari a carico, bonus IRPEF di 80 euro, somme erogate per la produttività del lavoro, ecc.), che i dati previdenziali ed assistenziali INPS e di altri Enti previdenziali; alla Certificazione redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi; alla Certificazione Redditi – locazioni brevi.

CERTIFICAZIONE UNICA 2020 - casi pratici

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

La Certificazione Unica 2020, relativa ai redditi 2019 dovrà essere consegnata, in forma sintetica, ai percipienti entro il 31 marzo 2020 (anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti), dovrà essere trasmessa telematicamente, in forma completa, all’Agenzia delle Entrate entro il 9 marzo 2020 (il 7 marzo 2020, scadenza prevista a regime, cade di sabato con conseguente slittamento al lunedì successivo). A tale riguardo, si ricorda che, tramite l’invio delle Certificazioni Uniche, il sostituto d’imposta assolve anche all’obbligo di dichiarazione previsto dall’art. 4, comma 1, DPR n. 322/1998. La presente pubblicazione costituisce un indispensabile strumento di supporto alla compilazione della Certificazione Unica 2020. In particolare, al lettore viene proposta una vasta raccolta di esempi pratici di compilazione in riferimento alle casistiche che, con maggiore frequenza, si presentano nella realtà (ad esempio, la tassazione del reddito di lavoro dipendente ed assimilato, il riconoscimento del bonus Renzi, l’erogazione del saldo di TFR e di anticipazioni dello stesso, ecc.). Sono, inoltre, proposti esempi di predisposizione del Modello in relazione a fattispecie legate ad eventi straordinari che comportano una maggiore complessità di compilazione (ad esempio, la gestione della contribuzione ai fondi pensione dei lavoratori di prima occupazione, l’esposizione dei dati in relazione all’ipotesi di applicazione della detassazione e del welfare aziendale, l’evidenza delle somme soggette a tassazione separata, l’erogazione del TFM di importo superiore ad un milione di euro agli amministratori di società di capitali, le operazioni societarie straordinarie, il trasferimento d’azienda, il decesso del dipendente, ecc.). Per favorire la rapida consultazione, gli esempi sono raggruppati, per argomento, in specifiche sezioni.

COLF E BADANTI 2020

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

Per “lavoratori domestici” si intendono coloro che prestano la loro opera esclusivamente per le necessità della vita familiare del datore di lavoro. Rientrano in questa categoria: non solo il personale addetto alle normali incombenze familiari come, ad esempio, le colf, le assistenti familiari, le badanti, i camerieri, i cuochi, le bambinaie, le governanti, ecc... ma anche i lavoratori addetti a servizi diversi indirizzati al nucleo familiare o a singoli componenti (giardinieri, autisti, segretari privati). La principale fonte normativa del rapporto di lavoro domestico, oltre alla legge, è rappresentata dalla contrattazione collettiva di categoria (CCNL). La presente pubblicazione, al fine di illustrare in maniera esauriente la disciplina del lavoro domestico, offre un’analisi pratica e dettagliata delle disposizioni contenute nel CCNL per il personale domestico, dei relativi obblighi assicurativi e previdenziali, nonché degli adempimenti fiscali legati alla presentazione della dichiarazione dei redditi in capo al datore di lavoro ed al lavoratore domestico. Il testo, inoltre, si caratterizza per il fatto di contenere numerosi esempi pratici di compilazione della busta paga di un lavoratore domestico, con i valori retributivi e contributivi validi dal 1° gennaio 2020.

INPS - GUIDA COMPLETA SU CONTRIBUTI, PRESTAZIONI E AGEVOLAZIONI

di Beniamino Gallo

editore: Seac

Il testo analizza ed illustra la logica e le modalità di versamento dei contributi all’INPS, la gestione degli incentivi spettanti per le assunzioni agevolate e degli strumenti di sostegno al reddito. La pubblicazione contiene, inoltre, per tutti gli argomenti inerenti la gestione del rapporto con l’INPS, le istruzioni operative per il corretto assolvimento degli obblighi contributivi, aggiornate con il flusso UniEmens. Tra gli argomenti trattati si segnalano: l’inquadramento dei datori di lavoro; il rapporto di lavoro subordinato e autonomo; il sistema di versamento dei contributi correnti e la regolarizzazione dei contributi pregressi; i benefici contributivi per le assunzioni agevolate; gli ammortizzatori sociali: CIG ordinaria, CIGS, Contratti di solidarietà, Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego - NASpI; i fondi di solidarietà bilaterali; le misure compensative per il versamento del TFR al Fondo di Tesoreria e alla previdenza complementare; il lavoro all’estero con sintesi delle convenzioni bilaterali ed elenco dei formulari; la gestione previdenziale per artigiani e commercianti e la gestione separata; i ricorsi amministrativi. Sono infine proposte le tabelle vigenti e storiche dei codici tipo contribuzione, codici di autorizzazione, minimali giornalieri di retribuzione, retribuzioni convenzionali per i lavoratori all’estero e aliquote contributive.

IL MOD. 770/2020 - Guida alla Compilazione e Casi Pratici

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

Il modello 770/2020 deve essere utilizzato e trasmesso all’Agenzia delle Entrate per riepilogare l’operato del sostituto d’imposta nel corso del 2019. Partendo dall’inquadramento degli aspetti generali (soggetti interessati ed esclusi, modalità e termini di presentazione, ecc.) il testo propone un’attenta analisi delle modalità di compilazione della dichiarazione annuale. A completamento dei commenti teorici, al lettore viene proposta una vasta raccolta di esempi pratici di compilazione in riferimento alle casistiche che, con maggiore frequenza, si presentano nella realtà.

TFR e fondi pensione

editore: Seac

pagine: 195

Ai sensi dell'articolo 2120 del Codice civile, in ogni caso di cessazione del rapporto dì lavoro subordinato il prestatore di lavoro ha diritto ad un trattamento di fine rapporto. Rispetto a questa regola generale che fissa la cessazione del rapporto di lavoro quale momento di insorgenza del diritto del lavoratore a percepire il TFR esiste un'importante eccezione: l'anticipazione di TFR richiesta in costanza di rapporto di lavoro.La presente pubblicazione si propone di fornire un ausilio nello svolgimento degli adempimenti posti a carico dei sostituti d'imposta in sede di accantonamento e tassazione del Trattamento di Fine Rapporto e relativi anticipazioni e acconti.Con riferimento alle modalità di tassazione, ci si sofferma sulla ripartizione delle quote di TFR tra quelle maturate fino al 31 dicembre 2000 e quelle maturate successivamente e sulle rispettive regole di assoggettamento. Vengono, inoltre, illustrate le modalità di tassazione del TFR e dell'indennità di preavviso corrisposti agli eredi. Infine, sono descritte le regole adottate dall'Amministrazione Finanziaria per la riliquidazione dell'imposta sul TFR.Ampio spazio viene poi dedicato alla gestione della previdenza complementare ed al ruolo del TFR quale forma di finanziamento della previdenza stessa. Particolare attenzione viene altresì riservata alla distinzione tra imprese con più o meno di 50 dipendenti ai fini dell'obbligo di versamento del TFR al Fondo Tesoreria istituito presso l'INPS.La pubblicazione, infine, è arricchita da numerosi esempi numerici di tassazione del TFR, delle relative anticipazioni e degli acconti.

AGRICOLTURA - Manuale pratico per la gestione del rapporto di lavoro

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

I rapporti di lavoro in agricoltura presentano alcune particolari caratteristiche contrattuali e previdenziali, sia con riferimento alla tipologia di imprese, sia per le categorie legali dei lavoratori occupati. Far luce sulle particolarità, analizzare le specifiche previsioni del settore e guidare il lettore nella soluzione delle problematiche, è lo scopo del presente libro.

SPETTACOLO - Manuale pratico per la gestione del rapporto di lavoro

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

Il testo rappresenta una guida operativa per effettuare correttamente tutti gli adempimenti amministrativi e gestionali relativi alle aziende del settore dello spettacolo ed ai lavoratori da essi gestiti. La pubblicazione fornisce ai datori di lavoro ed ai professionisti un’analisi di tutti gli adempimenti relativi ad un settore che presenta alcune peculiarità.

100 CONTRATTI

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

La contrattazione collettiva è una materia in continuo aggiornamento, sia per gli aspetti retributivi, sia per la parte normativa che contiene numerose disposizioni in materia di diritto del lavoro. La pubblicazione offre un’analisi schematica dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro più utilizzati, analizzando in dettaglio gli istituti di maggior rilevanza ed impatto operativo. In particolare, attraverso trattazioni schematiche e l’uso di tabelle vengono affrontati temi quali: l’inquadramento e il periodo di prova; l’orario di lavoro e lo straordinario; la gestione della malattia, dell’infortunio e della maternità; i termini del preavviso; la cassa sanitaria e la previdenza complementare. La pubblicazione risulta uno strumento indispensabile per tutti coloro i quali necessitano di una veloce, completa ed aggiornata consultazione della materia trattata.

MALATTIA

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

La pubblicazione rappresenta uno strumento indispensabile per i datori di lavoro ed i professionisti che si trovano a gestire l’evento malattia dei lavoratori dipendenti. Il testo offre un’analisi operativa di tutti gli adempimenti legati all’evento malattia, dalla certificazione dell’assenza, al trattamento economico e all’esposizione in busta paga della relativa indennità. Completano il testo utili riferimenti alla gestione dell’evento malattia per quanto riguarda il pubblico impiego e i liberi professionisti

MATERNITÀ

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

La pubblicazione rappresenta uno strumento indispensabile per i datori di lavoro ed i professionisti che si trovano a gestire l’evento maternità dei lavoratori dipendenti. Il testo offre un’analisi operativa di tutti gli adempimenti legati all’evento maternità, dalla certificazione dell’assenza, al trattamento economico e all’esposizione in busta paga della relativa indennità. Completano il testo utili riferimenti alla gestione dell’evento maternità per quanto riguarda il pubblico impiego e i liberi professionisti.

MANUALE DELLA PREVIDENZA ITALIANA

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

Il manuale, dal taglio pratico ed operativo, offre un’analisi di tutti gli aspetti legati alla previdenza italiana, dalla contribuzione alle prestazioni, sia per i dipendenti privati che per il pubblico impiego. Il testo rappresenta un utile strumento che supporta l’operato dei datori di lavoro, dei consulenti del lavoro/professionisti e degli addetti di patronato. Completano il manuale l’analisi degli aspetti assicurativi (INAIL) nonché utili indicazioni sulle Casse professionali.

APPRENDISTATO

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

Il contratto di apprendistato, nelle sue diverse formulazioni, è da considerarsi sotto diversi punti di vista il contratto migliore per un’azienda per assumere giovani con età inferiore a 30 anni, anche grazie alla relativa stabilità della disciplina della fattispecie negli ultimi anni, rispetto ad altre forme contrattuali che sono state oggetto di svariate e non sempre ben riuscite modifiche. La componente formativa del contratto permette all’azienda di far crescere professionalmente il lavoratore secondo le proprie esigenze, mentre per il lavoratore rappresenta una possibilità per apprendere una mansione ed inserirsi più facilmente nel contesto lavorativo dell’impresa. La possibilità di beneficiare di incentivi economici, normativi e contributivi per l’assunzione dell’apprendista, inoltre, ne fa un contratto particolarmente vantaggioso per l’impresa, ma garantisce anche una stabilità occupazionale al lavoratore nel medio periodo, stante la durata dei rapporti prevista dai contratti collettivi o dalla legge. Il presente manuale si prefigge di fornire un quadro completo delle diverse tipologie di apprendistato previste dal Decreto Legislativo n. 81/2015, analizzandone le caratteristiche e le particolarità per quanto riguarda la gestione del rapporto di lavoro, gli aspetti retributivi e contributivi, nonché tutti i diversi adempimenti formativi e gestionali. Apposite schede di calcolo consentiranno poi al lettore di confrontare il costo per l’assunzione di un apprendista con il costo che sosterrebbe in caso di assunzione di un lavoratore (a parità di inquadramento contrattuale) che non dà titolo alla fruizione di alcun beneficio. Infine, il manuale è corredato con le schede sintetiche della disciplina dell'apprendistato nei principali contratti collettivi nazionali di lavoro e da un formulario con i fac simile di documenti da utilizzare nella gestione dell’apprendista, dall’assunzione all’eventuale cessazione.

DISABILITÀ E LAVORO

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

La pubblicazione, dal taglio pratico ed operativo, offre ai datori di lavoro ed ai professionisti un’analisi delle norme contenute: nella Legge n. 104/1992, relative ai permessi e congedi per i lavoratori portatori di handicap e per coloro che prestano assistenza ad un familiare con grave disabilità; nella Legge n. 68/1999, che promuove l'inserimento e l'integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro attraverso il c.d. “collocamento mirato” affidato agli uffici competenti individuati dalle Regioni.

CODICE DEL LAVORO

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

Il testo offre una raccolta ragionata della disciplina relativa al diritto del lavoro, rappresentando uno strumento completo e flessibile per orientarsi nel complesso mondo del lavoro. L’opera si compone di diverse sezioni e in ognuna di esse sono stati riportati i riferimenti relativi alla normativa, alla giurisprudenza ed alla prassi amministrativa.

VADEMECUM Legge 104 - Permessi e congedi

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

pagine: 38

La Legge n. 104/1992 si occupa dei diritti, dell'integrazione sociale e dell'assistenza delle persone handicappate.In particolare, l'articolo 33 della Legge n. 104/1992 prevede specifiche agevolazioni lavorative per:• i familiari che assistono portatori di handicap grave,• i lavoratori con grave disabilità.Nel presente vademecum, utile sia per i datori di lavoro che per i lavoratori, si analizzano, con taglio pratico:• le condizioni necessarie per richiedere i permessi ed i congedi a favore dei portatori di handicap grave e dei loro familiari,• gli adempimenti a carico dei lavoratori e dei datori di lavoro.Completa la trattazione l'analisi delle agevolazioni per i lavoratori a cui è stata riconosciuta un'invalidità civile superiore al 50% oppure affetti da patologie oncologiche.

PREMI DI RISULTATO E WELFARE AZIENDALE II edizione

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

Premi di risultato e Welfare aziendale rappresentano sempre più, per le aziende, dei validi strumenti volti, da un lato, ad incentivare la produttività e l’efficienza dei lavoratori e, dall’altro, a favorirne la fidelizzazione. Per promuovere il ricorso a tali strumenti è previsto un regime fiscale di favore. Con riferimento ai premi di risultato, erogati in esecuzione di contratti aziendali o territoriali, a fronte di incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, è disposto l’assoggettamento ad imposta sostituiva del 10%, entro il limite massimo di euro 3.000 (c.d. detassazione). In aggiunta al beneficio fiscale, è stata introdotta una parziale decontribuzione sui premi di risultato corrisposti in forza di accordi collettivi sottoscritti a partire dal 24 aprile 2017. La condizione richiesta, ai fini dell’applicazione di questa ulteriore agevolazione, è il coinvolgimento paritetico effettivo dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro. Ancora più convenienti, risultano essere le opportunità collegate alle misure di welfare aziendale, in gran parte totalmente decontribuite e detassate. Si tratta di erogazioni di beni, servizi e prestazioni, quali i ticket restaurant, gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico, i rimborsi delle spese di istruzione per i figli o di assistenza ai familiari anziani e non autosufficienti, i premi per assicurazioni extra professionali, il rimborso degli interessi sul mutuo, i contributi versati per la previdenza complementare, per il riscatto della laurea oppure per l’assistenza sanitaria, ecc. Tali benefit, se espressamente previsto, in presenza di un premio di risultato detassabile, potrebbero essere fruiti in sostituzione di quest’ultimo. La presente pubblicazione propone un'ampia panoramica delle norme in vigore in materia di premi di risultato e welfare aziendale anche alla luce delle indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate. Viene prestata particolare attenzione agli adempimenti che, di volta in volta, gravano sul datore di lavoro in termini di compilazione di eventuale modulistica, verifiche e valutazioni per la corretta applicazione del regime fiscale agevolato, elaborazione del Lul, compilazione della Certificazione Unica. A supporto della trattazione sono proposti numerosi esempi pratici. Da ultimo, ma non meno importante, viene affrontato il ruolo e i requisiti delle fonti contrattuali che legittimano il ricorso alle misure di natura premiale e agli strumenti di welfare aziendale.

UNIEMENS

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

La pubblicazione rappresenta una guida indispensabile per i datori di lavoro, i committenti e gli intermediari che inviano mensilmente il flusso UniEmens, in quanto contiene un’analisi approfondita dei singoli elementi della denuncia telematica e ne illustra le modalità di invio e gestione. Il testo, inoltre, è corredato da esempi pratici di compilazione del flusso UniEmens.

FORMULARIO DEL LAVORO

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

Il testo contiene una raccolta di modelli finalizzati ad aiutare il professionista nella redazione delle comunicazioni e della contrattualistica nell’ambito dell’amministrazione del personale. La pubblicazione rappresenta una guida operativa, adattabile alle esigenze del caso concreto, che agevola gli operatori del settore nella corretta gestione del rapporto di lavoro. La modulistica è suddivisa per aree tematiche e riguarda gli aspetti più importanti dell’amministrazione del personale, dalla costituzione del rapporto di lavoro alla cessazione, comprendendo anche le modifiche contrattuali (quali, ad esempio, variazioni dell’orario e del luogo di lavoro o delle mansioni) e la gestione di particolari eventi, come l’accesso alla cassa integrazione e il trasferimento d’azienda.

LAVORATORI ITALIANI ALL'ESTERO

di Normativa del Lavoro Centro Studi

editore: Seac

In un contesto in cui l’internazionalizzazione delle imprese rappresenta un fenomeno in costante crescita, l’invio all’estero di lavoratori italiani è strettamente correlato a tale dinamica. Il testo contiene un’analisi delle norme che rappresentano la base per la corretta gestione fiscale, previdenziale e giuslavoristica di tali lavoratori. In particolare, il testo cura l’analisi dei seguenti aspetti: -          documentazione necessaria per l’invio all’estero (lettera di distacco, lettera di prestito, intercompany agreement); -          aspetti fiscali: definizione della residenza fiscale, obbligo di ritenuta, definizione della base imponibile; -          applicazione delle policy di neutralità fiscale: Tax equalization, tax protection, netto garantito; -          aspetti previdenziali: differenze tra Paesi convenzionati e Paesi non convenzionati, base imponibile e aliquote applicabili; -          payroll: adempimenti amministrativi legati alla trasferta, il distacco e il trasferimento all’estero; -          cenni sulla documentazione di ingresso necessaria nel Paese in cui verrà svolta l’attività lavorativa. Il testo ha l’obiettivo di fornire indicazioni normative e operative al mondo HR (payroll ed HR Business partner), con ricadute anche su aspetti finance e corporate tax

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